10 cose da evitare per essere felici

di Redazione 0

Tutti desiderano essere felici: eppure mentre inseguiamo questo traguardo possiamo incontrare numerosi trabocchetti che ci condannano a vivere meno serenamente. Per questo motivo dobbiamo essere consapevoli di quali problemi possono presentarsi nella nostra vita e saperli affrontare senza esitazioni.

Ecco quindi 10 cose da evitare per poter essere felici:

1. Cercare di piacere a tutti: è semplicemente impossibile. Non importa quanti sforzi faremo, non possiamo essere apprezzati da ogni persona che incontreremo sulla nostra strada. Meglio rinunciare in partenza e chiederci, piuttosto, perché per noi l’approvazione degli altri è così importante.
2. Essere ossessionati dai soldi: il denaro ci serve per vivere, ma diventare tirchieria e avidità sono due atteggiamenti che non ci renderanno mai felici. Al massimo potranno regalarci qualche momento di soddisfazione nel breve periodo, ma come tutte le forme di ossessione, servirà solo a rendere la nostra vita più arida e meno equilibrata.
3. Essere invidiosi: può essere difficile non essere gelosi del successo, dei talenti o delle fortune di qualcun altro. Tuttavia dobbiamo essere in grado di riconoscere che questi paragoni non sono molto sensati: ciascuno di noi è unico, con una propria storia alle spalle, con differenti obiettivi e personalità peculiari. Tutto quello che dobbiamo fare è dare il meglio di noi stessi.
4. Non perdonare: il rancore avvelena anche noi. Quando non siamo in grado di dimenticare i torti o i dispiaceri del passato, portiamo con noi un peso che offusca la nostra felicità. Questo non riguarda sol o chi ha sbagliato verso di noi: molto spesso non riusciamo a perdonare noi stessi per gli errori compiuti. Dobbiamo capire che nessuno è perfetto e che, probabilmente, dagli sbagli della nostra vita abbiamo imparato più che dai nostri successi.
5. Trascurare le passioni: la nostra mente ha continuamente bisogno di stimoli, così come la nostra anima necessita di continue emozioni. Per questo, dobbiamo seguire le nostre passioni e addirittura cercarne sempre di nuove. Altrimenti saremo sempre al di sotto del nostro potenziale.
6. Essere opportunisti: dobbiamo cercare delle opportunità, ma non lasciarci trascinare da quella che ci sembra la soluzione più comoda al momento, altrimenti non potremo sperare di raggiungere una buona stabilità emotiva.
7. Pensare solo a se stessi: è sbagliato credere che più tempo dedicheremo a raggiungere i nostri obiettivi, più saremo felici. Anzi, è più facile che sia il contrario. La serenità nasce anche dallo scambio con altre persone.
8. Ignorare la propria coscienza: a volte possiamo scegliere un percorso che contrasta con i nostri valori o con i nostri sentimenti. Sembra la via più facile per realizzare i nostri desideri, eppure la voce della nostra coscienza non si assopirà mai del tutto, impedendoci di essere realmente soddisfatti di noi stessi.
9. Essere pigri: questo difetto è uno spreco dei nostri talenti. Meglio smettere di rinunciare o di procrastinare quello che desideriamo e impegnarci per raggiungerlo.
10. Non accettarsi: questo è il problema più difficile da superare, ma imparare a migliorarsi e a volersi bene è il passo più importante per una felicità profonda e durevole nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>