3 domande per capire se Facebook sta abbassando la nostra autostima

di Valentina Cervelli 1

L’autostima è una nostra caratteristica molto particolare. Spesso facciamo fatica a farla crescere ma quando l’abbiamo è una di quelle cose che ci fanno vivere bene. 3 domande ci aiuteranno a capire se per noi Facebook è deleterio.

1.Sto postando questa foto per condividere o comparare?

Sembra sottile la differenza. Ma non vi è alcun problema se state condividendo una foto qualsiasi per la gioia di farlo. Al contrario, se a spingervi è la voglia di compararvi con gli altri, qualcosa non va assolutamente. Perché sono le aspettative a cambiare e soprattutto il vostro atteggiamento in merito alla sua gestione.

2. Cosa mi motiva a mettere i like sulle foto?

Cosa mi motiva a mettere il like nelle foto? Questa è una bella domanda da porsi, perchè tutto sta a capire cosa colpisce davvero la nostra attenzione. E se mettiamo il nostro like al contesto generale, alle emozioni che esprime o alle caratteristiche fisiche della persona coinvolta. Cercare di capire cosa ci spinge ad agire sui social ci aiuta a comprendere cosa pensiamo di noi stessi e a quale livello si trova la nostra autostima.

3. Esco da Facebook ansiosa, triste o gelosa?

E’ inutile dire che tutte e tre queste sensazioni mal si sposano con un buon livello di autostima. Se le proviamo è consigliato decisamente mettere da parte l’uso di questo social network per un po’, prendendo le distante dalle stesse sensazioni che ci procura. Capendo tra l’altro che ciò che si vede su Facebook è solo una parte della vita dell’altro accuratamente selezionata.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>