Attrazione, alle donne piacciono gli uomini sani

di Redazione 0

Tempi duri per i macho man… pare, infatti, che alle donne piacciano più gli uomini sani, piuttosto che quelli virili. In parole povere, sembra che il gentil sesso badi più alla sostanza che all’apparente o presunta virilità di un uomo. A sostenere la tesi, sono un gruppo di ricercatori inglesi, che hanno pubblicato i risultati del loro studio su “Evolution and Human Behaviour”.

L’aspetto fisico, dunque, conta, ma semplicemente per determinare, almeno a prima vista, se un persona è sana o meno. A colpire maggiormente le donne è l’aspetto della pelle del viso.

I ricercatori, hanno coinvolto un gruppo di 62 donne, composto da 30 di colore e 32 di razza bianca. A queste hanno mostrato le fotografie di 34 uomini di razza caucasica (bianchi) e 41 di uomini di colore. Le condizioni sono state controllate attentamente, così come è stato misurato il colore della pelle del viso.

Gli esperti si sono avvalsi di una nuova tecnica computerizzata per misurare matematicamente la forma dei volti degli uomini e attribuire un punteggio in base alla mascolinità ricavata dal software. Il primo dato evidente che si è riscontrato è stata la preferenza espressa dalle donne per i volti, sia bianchi che di colore, che avevano una più o meno determinata pigmentazione color “oro”.

Questo colore, pare sia collegato allo stato di salute, un fattore determinante quando si tratta di scegliere un compagno di vita. In sostanza, si tratterebbe di un meccanismo innato, presente in ciascuno di noi, legato all’evoluzione.

Come ha spiegato il dottor Ian Stephen della Scuola di Psicologia presso l’Università di Nottingham Malaysia Campus che ha coordinato lo studio:

Il colore attraente del nostro volto è influenzato dalla nostra salute: in particolare dalla quantità di pigmenti colorati antiossidanti carotenoidi che si ottengono da frutta e verdura nella nostra dieta. I carotenoidi sono anche ritenuti essere utili per il nostro sistema immunitario e riproduttivo, ci rendono sani e aumentano la nostra fertilità. Il nostro studio dimostra che essere sani può essere per gli uomini il modo migliore per apparire attraenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>