Autodifesa femminile: arriva un corso

di Redazione 0

Autodifesa per sonale per le donne è il nuovo corso lanciato dal Centro per le Pari Opportunità della Comunità montana di Amiata Val D’Orcia, in collaborazione con il Judo Kwai Amiatino. L’insicurezza che colpisce buona parte delle donne che non sanno difendersi da sole, infatti, sta portando ad una pressione costante in questi individui, che può sfociare spesso in depressione o peggio, in istinti suicidi. Proprio per questo motivo, è partita l’avventura della comunità, per creare un gruppo sociale, oltre che per insegnare qualcosa di utile.

Il corso sarà svolto in 12 incontri che dureranno circa un’ora ciascuno con la cadenza di una volta a settimana. La sede sarà nel comune di Montalcino e tutte le donne dei comuni dell’Amiata Val d’Orcia, potranno parteciparne. Ma quali sono gli intenti e gli interessi per un corso di autodifesa femminile?

Sicuramente, come dicevamo prima, l’infondere una sicurezza nelle donne, è il primo intento del corso e di seguito ci sarà la possibilità di aiutarle ad inibire dei male intenzionati, oltre che scoraggiare i potenziali aggressori. Inoltre si avrà una sorta di micro corso psicologico che permette di aumentare la fiducia e la stima di se stessi. I principi base della psicologia, oltre che delle nozioni legate al diritto penale sulla legittima difesa, aiuteranno sicuramente le donne, oltre che nelle abilità motorie e di coordinamento con se stesse, anche di avere un potenziale psicologico per affrontare questa situazione.

Ovviamente parliamo di un corso interessante che nasce in se per portare dei vantaggi alle donne, ultimamente troppo spesso vittime della cronaca nera. In un mondo infatti che non regge il buon vivere, ma continua ad affogare in un oblio di perdita del controllo, oltre che una retrocessione verso gli stadi più primitivi dell’umanità, ecco che arriva il buono ed il giusto di dare la possibilità di difendersi a chi è più debole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>