Basta con i litigi in ufficio!

di Redazione 0

Gestire i conflitti sul posto di lavoro è molto difficile. Tuttavia la capacità di agire in modo positivo in queste situazioni non solo ci permette di vivere in un ambiente professionale più sereno, ma può anche rappresentare un requisito chiave per la nostra carriera.

Se dobbiamo coordinare un team, dobbiamo essere in grado di risolvere i conflitti che nascono inevitabilmente al suo interno. Per far questo, dobbiamo accettare le diversità che caratterizzano ciascuno dei membri del gruppo, evidenziando le potenzialità di ciascuno per il successo della squadra al suo completo.

Le cause che generano attrito e disagio all’interno di un team possono essere molto diverse. Uno dei momenti più delicati può essere proprio la creazione del gruppo stesso: tutti gli elementi che ne fanno parte desiderano essere riconosciuti ed apprezzati, così l’insicurezza può creare un clima favorevole allo scontro. Molto membri del gruppo desiderano affermare la propria personalità nel contesto lavorativo, proponendo punti di vista e strategie.

La competitività è, di per sé, uno stimolo positivo. Tuttavia questo lato del carattere dev’essere guidato per evitare che possa creare dinamiche negative per un team. Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario imparare a comunicare in modo chiaro e costruttivo. Dobbiamo essere molto ben disposti all’ascolto degli altri elementi della squadra, in modo da poterne condividere idee, schemi di pensiero, ecc.

Non bisogna mai perdere la calma: cerchiamo di reagire pacatamente, ricordandoci di non considerare nulla come un affronto personale. Le nostre emozioni non devono infatti interferire con il nostro lavoro. Proviamo piuttosto a rispondere con empatia, mettendoci nei panni di chi si confronta con noi.

Il nostro obiettivo è di mostrarci tolleranti, flessibili, propositivi e disponibili a dare fiducia. In questo modo sarà più facile innescare un circolo virtuoso tra le persone che devono collaborare ad un unico progetto.

Infine, ricordiamoci che il nostro obiettivo non dev’essere quello di evitare completamente litigi e conflitti: a volte lo scontro tra persone può essere utile, l’importante è farlo in modo costruttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>