Perchè siamo socievole solo con chi ci piace

di Redazione 0

 

Esaminando uno studio della University of British Columbia di Vancouver diviene chiaro che il nostro giudizio varia a seconda della persona che abbiamo di fronte soprattutto sul fatto che ci piaccia o meno. Questo studio dimostra perchè siamo più aperti e generalmente socievoli con le persone che possono risultarci più attraenti e affini esteticamente.

Quando incontriamo due persone, infatti, secondo lo studio, siamo più attratti da quelli fisicamente più attraenti e soprattutto prestiamo più attenzione a ciò che dice.
Il professor Jeremy Biesanz, del dipartimento di psicologia della UBC ha fatto lo studio su 75 persone miste tra uomini e donne. Dopo essersi conosciute, le persone hanno dovuto dare una valutazione dell’aspetto fisico degli altri, oltre che indicare 5 tratti caratteristici della personalità intesi come l’apertura, l’estroversione, la coscienziosità, la gradevolezza e la nevrosi.
I risultati di questa ricerca hannno portato a comprendere che quello detto dalle persone più attraenti è stato ricordato con maggiore possibilità, ad esempio come scritto sul Psychological Science: “Se la gente pensa che “Jane” sia bella, ed è molto organizzata e un po’ generosa, la gente vedrà in lei la più organizzata e più generosa di ciò che è in realtà. Nonostante questa tendenza, il nostro studio dimostra che le persone sanno anche discernere correttamente l’ordinamento relativo dei tratti della personalità di Jane. Meglio di altri che trovano meno attraenti“. Quindi, nonostante la nostra evoluzione, continuiamo a giudicare con l’istinto primordiale derivante dagli occhi e non con il cuore e con la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>