Cioccoterapia, stare bene con gusto

di Redazione 0

Gustarsi una bella tazza di cioccolata nelle stagioni più fredde è un’abitudine comune a molte persone, forse però non tutti sanno che le sensazioni positive del cacao non si limitano al solo gusto prelibato.

Il cacao ha proprietà sorprendenti che si prendono cura di mente e corpo; è per mezzo di queste caratteristiche che prende forma la Cioccoterapia, un’ottima soluzione che dona bellezza e benessere alla persona in modo goloso.

In cosa consiste la cioccoterapia? Esistono dei trattamenti originali, la maggior parte praticati nei centri termali, per esempio in uno dei più diffusi il cliente si sdraia su un lettino riscaldato in una stanza in cui il forte odore di cacao inebria i sensi, poi si procede con il massaggio in varie zone del corpo; ciò porta a uno stato di benessere totale, grazie al massaggio sul corpo e al profumo che agisce positivamente sulla mente.

Che lo preferiate fondente, al latte o al gianduia, il cioccolato non solo accontenta tutti i gusti, ma è in grado di soddisfare ogni esigenza grazie alle straordinarie sostanze in essa contenute.

La cioccoterapia ha effetti  positivi sulla pelle, le vitamine idratano e nutrono,  i polifenoli antiossidanti aiutano a prevenire molti disturbi tra cui l’artite ed aiuta a combattere la cellulite.

Mangiare 20 grammi di cioccolata fondente al giorno diminuisce i livelli di glucosio e colesterolo;  grazie alle sue proprietà riduce notevolmente il rischio di contrarre disturbi cardiaci, aiutando l’organismo a difendersi dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Il cacao contiene inoltre due sostanze, la teobromina e la caffeina, utilizzate nei trattamenti anti-stress, aumenta la concentrazione,  la prontezza psico-fisica e il desiderio sessuale; mangiare cioccolata è particolarmente indicato nelle donne nella fase pre-mestruale perchè riduce i dolori e gli sbalzi di umore.

La cioccoterapia non prevede solo massaggi, ma anche sale di degustazione e di aromaterapia al cioccolato, dove è possibile seguire anche corsi specifici per la coppia.

Un pezzo di cioccolata al giorno non basta a togliere  il medico di torno,  ma secondo uno studio dell’Università di Harvard, oltre alle qualità sopra elencate, il cacao allunga la vita perchè contiene fenolo, che riduce l’ossidazione dei grassi nel sangue e la costrizione delle arterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>