Per combattere l’insonnia c’è la ciliegia

di Redazione 0

Frutto dolce e succoso, la ciliegia può essere molto utile per combattere l’insonnia. A dircelo è uno studio condotto da un team di ricercatori School of Life Sciences della Northumbria University di Newcastle. Gli studiosi inglesi hanno constatato come fare uso del succo di ciliegia può aiutare l’aumento dei livelli della melatonina nel nostro corpo. Proprio questo ormone consentirebbe la regolazione del sonno.

I ricercatori hanno sottoposto ad un esperimento venti persone, dividendole in tre gruppi. Pubblicata sull’European Journal of Nutrition, la ricerca ha costretto i soggetti appartenenti ai primi due gruppi a bere per due volte al giorno 30ml di succo di ciliegia e a mangiare un pezzo di torta farcita con la stessa quantità di ciliegia. Invece, coloro che facevano parte del terzo gruppo di volontari hanno provato soltanto un placebo. I primi due gruppi, consumando il succo di ciliegia o la torta, hanno riscontrato un aumento del 15-16% di melatonina. Questo ha favorito nelle loro abitudini un incremento del tempo trascorso a letto. Infatti, è risultato che queste persone avessero guadagnato venticinque minuti in più di sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>