Combattere la solitudine, i cibi che fanno bene al cuore

di Redazione 0

Rifugiarsi nel cibo spazzatura, quando si è tristi o ci si sente soli, non è mai una buona idea. Mangiare per riempire il vuoto è sicuramente deleterio per via delle conseguenze sulla salute sia psichica che fisica. Quantità esagerate di gelato e cioccolata non sono un’alternativa alla carenza d’affetto che solo un buon rapporto con se stessi e poi con gli altri possono colmare.

Guai però a demonizzare il cibo. Il cibo è un alleato delle nostre emozioni, è legato alla vita sociale, al benessere, al piacere. Nelle giuste dosi e proporzioni e rispettando eventuali limitazioni imposte da un regime dietetico dettato da disturbi di salute o dieta dimagrante, alcuni piatti riescono a regalarci buon umore, stimolando la produzione di serotonina.

Dei cibi del buon umore abbiamo già parlato. Oggi vi presentiamo i risultati di un recente studio dell’Università di Buffalo pubblicato dalla rivista specializzata Psychological Science, e che si è concentrato sull’effetto di alcune pietanze sulla psiche, nello specifico sulle emozioni e sul senso di solitudine, quella stretta al cuore che si prova quando si è particolarmente giù di morale.

I partecipanti sono stati invitati a scrivere di un litigio con una persona cara, il che li ha fatti sentire soli. Successivamente hanno dovuto scrivere le emozioni provate nel mangiare il loro piatto preferito.
Il risultato è che il senso di solitudine si è attenuato. Curioso scoprire che il piatto preferito, nel ricordo, emergeva come associato a persone care che erano vicine nel momento in cui veniva consumato, a testimonianza di quanto l’esperienza del mangiare con amici e familiari possa rappresentare un fattore positivo e di conforto.
Il brodo di pollo pare sia uno dei piatti più utili per riscaldare anche il freddo dell’anima.
Il nostro piatto preferito, in genere, può essere un rimedio utile ed immediatamente disponibile per richiamare bei ricordi legati agli altri e, attraverso i sapori di gioie passati, sentirli vicini e combattere la solitudine.

Articoli correlati:

Buon umore, cibi a tutta serotonina

Buonumore, consigli per ritrovare il benessere psicofisico

Mood foods, ovvero i cibi adatti all’umore

[Fonte:  “Chicken soup for the soul: Comfort food fights loneliness”, Association for Psychological Science]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>