Combattere ogni paura è possibile?

di Valentina Cervelli 1

Combattere ogni paura è possibile? Bisognerebbe riflettere un pochino di più di quello che si fa solitamente su questo argomento perché per vivere una vita soddisfacente riuscire a superare qualche limite è consigliati. Ma in quale modo farlo?

Partiamo da un presupposto: in un certo senso la paura di alcune cose affina i nostri sensi portandoci ad una percezione più forte della realtà intorno a noi. Ma in altri casi ci blocca inesorabilmente portandoci a non lasciarci andare ad esperienze che meriterebbero di essere vissute completamente. E’ possibile combattere ogni paura che si prova? Forse. Con l’aiuto giusto da parte di personale specializzato sicuramente. E’ ovvio che uno psicologo possiede tutti gli strumenti in grado di aiutare una persona a gestire le proprie emozioni e le reazioni a differenti stimolazioni, ma è importante anche ricordare che vi sono delle vere e proprie fobie che non è facile affrontare nemmeno con un sostegno medico.

Prendiamo la fobia dei fulmini, o delle altezze: entrano in campo dei fattori di casualità ed in alcuni casi fisici non modificabili dalla persona che rendono quasi sempre impossibile scrollarsi di dosso la paura. Va anche detto però che non è impossibile riuscire a gestirla. Chi ha paura dei fulmini è in grado di uscire di casa durante un temporale? Quasi sempre. Chi soffre di aracnofobia strilla e strepita lasciando la stanza dove si trova ogni volta no. Ci si può lavorare sopra.

In conclusione: con il giusto aiuto quasi sempre si riesce a combattere le proprie paura. Talvolta le si superano, altre no.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>