Solitudine, chi si sente solo ha freddo

di Redazione 1

Solitudine e isolamento sociale: la sensazione di freddo non è affatto metaforica. Il brivido di gelo che si avverte dentro a causa della povertà o superficialità dei rapporti sociali lo sentiamo nell’anima e fisicamente.

Ne parlano due differenti studi pubblicati tempo fa dalla rivista di divulgazione scientifica  Psychological Science Journal. Entrambi confermano che quando si è soli o ci si sente emarginati si prova freddo.

Chen-Bo Zhong e Geoffrey J. Leonardelly, psicologi dell’Università di Toronto, hanno coinvolto nella ricerca 65 studenti. Nel primo studio, hanno chiesto ai partecipanti di ricordare degli episodi particolari in cui si erano sentiti soli o al contrario circondati di amici e persone care. In una seconda fase è stato domandato loro di indovinare la temperatura della stanza in cui si trovavano. Ebbene, quelli che si sentivano parte di un gruppo sociale, hanno dato una stima più alta della temperatura ambiente rispetto a chi si sentiva socialmente isolato.

Il secondo studio ha coinvolto 52 studenti invitati a giocare al pc. Metà di loro, dopo le prime fasi, sono stati esclusi dalla partita. Successivamente è stato chiesto a tutti i partecipanti di indicare la loro preferenza su alcuni cibi e bevande. Ebbene, chi era stato escluso dal gioco, mostrava una propensione per la minestra calda ed il caffè bollente, a dimostrazione della sensazione di freddo che scatena l’emarginazione.

Chen-Bo Zhong spiega che l’isolamento sociale fa male ed è psicologicamente doloroso. Dal momento che i sentimenti di emarginazione sono profondamente legati alle esperienze ed alle percezioni fisiologiche del corpo, il rifiuto può effettivamente portare ad avvertire freddo a livello fisiologico.

Altra spiegazione plausibile è che si ci sia un luogo, nel nostro cervello, in cui sensazioni fisiche ed emotive si incontrano. Per questo motivo, oltre a farci sentire freddo, la solitudine e l’emarginazione sociale possono altresì provocare l’insorgenza di ansia e depressione.

Articoli correlati:

La solitudine? Fa più male del fumo

La solitudine, tra il bello e il brutto

Come combattere la solitudine

[Fonte: Topnews.in]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>