Combattere lo stress grazie ai gatti

di Valentina Cervelli 0

Combattere lo stress grazie ai gatti è possibile. Potrà suscitarvi ilarità e lo comprendiamo, ma se siete preoccupati e impegnati e sentite che state per cedere, una bella seduta di fusa di questo animale potrebbe rappresentare un ottimo antistress.

E’ un fatto ormai assodato che la pet therapy possa essere dal punto di vista psicologico qualcosa in grado di cambiare la vita di chi sta male. Non vogliamo dirvi che un gatto possa guarire la depressione, ma che possa aiutare una persona a calmarsi e focalizzarsi sulle cose importanti, questo si. Avete mai provato ad accarezzare un gatto che fa le fusa o a coccolarlo? Lui fa così principalmente quando è rilassato ed apprezza la vostra compagnia. Se ci fate attenzione il suono che emana unito alle vibrazioni del suo corpo è in grado di infondere una sensazione di sicurezza e contemporaneamente di leggerezza capace di agire sulla nostra psiche “sciogliendo” quei “nodi” di sconforto che quando siamo sottoposti ad un forte stress sembrano toglierci il fiato.

Scientificamente non è possibile ancora spiegare di preciso quali aree celebrali sono coinvolte in tale meccanismo, ma è evidente che sugli umani il suono delle fusa di un gatto scatena lo stesso effetto che le stesse hanno tra i felini. Certo, dobbiamo contestualmente ricordare che magari questo non basta e che è necessario arrivare alle cause dello stress per risolverle. Ma partire dal relax proveniente da un animale domestico può rivelarsi non solo utile ma piacevole.  Insomma, se volete una scusa per regalarvi un gatto, la avete.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>