Come affrontare i cambiamenti restando ottimisti

di Redazione 2

Focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita piuttosto che fossilizzarsi sempre e soltanto sui lati negativi. Una ricetta con pochi ingredienti all’apparenza, quella del vivere sereni, ma che in realtà è più facile a dirsi che a farsi.
Di come affrontare con ottimismo i cambiamenti e le sfide cui ci sottopone continuamente la vita parla Karen Hilsberg, del Los Angeles County Department of Mental Health in California negli Stati Uniti, sulle pagine della rivista Mindfulness.

Apprezzare il lato positivo della vita, vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta le persone a superare e a vivere le difficoltà in modo più indolore. E forse è questa la formula invidiabile che permette a pochi eletti di mantenere la calma ed il sorriso anche nei momenti più difficili.

Certo, afferma l’autrice, è altrettanto importante riconoscere le battute d’arresto, ma la stessa attenzione e la stessa importanza deve essere data a ciò che sta andando bene.
La donna parla della sua personale esperienza con il cancro del marito e di come è riuscita, grazie alla lezione di vita basata sugli insegnamenti di Buddha, a superare quel brutto momento.
La pratica rigorosa della consapevolezza attraverso la meditazione giornaliera, gli incontri settimanali con il gruppo buddhista Sangha ed il rilassamento praticato ogni giorno hanno aiutato la Hilsberg ad essere onesta ed obiettiva su quanto stava accadendo nella sua vita.

Rimanere radicati nel presente, per quanto sia dura, ma chiedere aiuto agli altri, non sentirsi soli e godere del sostegno morale delle persone care rende più sopportabili anche esperienze che, apparentemente, sono insostenibili.

Karen Hilsberg spiega che la pratica della consapevolezza, gli insegnamenti ed il Sangha l’hanno incoraggiata ad usare la realtà, le esperienze della vita per trovare l’equilibrio interiore ora, in questo preciso momento:

ho imparato che la pace non viene da condizioni esterne e che la serenità, quella vera, non può che venire da dentro. E la vita va avanti, siamo vivi, respiriamo, e questo è un miracolo.

[Fonte: Karen Rosenthal Hilsberg, “Lessons in Living”, Mindfulness]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>