Come capire di aver fatto la cosa giusta?

di Valentina Cervelli 0

Come capire di aver fatto la cosa giusta? Talvolta vorremmo tutti avere delle istruzioni che fossero capaci di indicarci la retta via, la strada da seguire. Purtroppo è qualcosa che non possediamo e che probabilmente mai possederemo. Dobbiamo quindi regolarci da soli.

Come capire di aver fatto la cosa giusta però non è affatto semplice. Perché tra l’azione ed un’attenta valutazione della stessa, sia prima che dopo averla fatta, arrivano sempre a frapporsi quello che sono il nostro carattere e la nostra esperienza personale. Ed il quel caso il metro di giudizio viene offuscato. E’ importante capire che seriamente non vi è un percorso scritto per affrontare le difficoltà della vita e le  sue prove. E che soprattutto nei rapporti interpersonali vi è bisogno di muoversi per istinto. Ricordando però una cosa: l’importanza del rispetto. E’ fuori da ogni dubbio infatti che lo stesso debba essere il punto di partenza per ogni cosa che facciamo.

Il problema del chiedersi se si sta agendo bene nasce quasi sempre quando si è coscienti di trovarsi ad un bivio e dover scegliere o strade diverse o percorsi che possono portare in qualche maniera, anche involontariamente alla sofferenza di qualcuno. Quando si è contenti del proprio agire, difficilmente ci si sofferma a riflettere sulle conseguenze. Quando si hanno delle perplessità sulla natura stessa del proprio intervento, si arriva anche a perdere il sonno nel tentare di capire. Un consiglio? Rispondere a questa domanda non è semplice e spesso una risposta nemmeno c’è. Accertatevi di essere sempre educati e rispettosi: è un buon punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>