Come comportarsi sempre da buon amico

di Valentina Cervelli 0

Come comportarsi sempre da buon amico? Ve la siete mai posta questa domanda? E’ un quesito che tutti noi dovremmo porci con più veemenza. Soprattutto se stiamo passando un periodo nel quale ci rendiamo conto che forse non stiamo facendo tutto il possibile.

Le amicizie, non smetteremo mai di dirlo, sono rapporti che vanno coltivati. Sebbene diverse dai rapporti d’amore con loro condividono l’importanza della fiducia e della comprensione. Sono qualcosa che in qualche modo supera tale sentimento. Ed essere supportivi l’uno dell’altro è necessario più di qualsiasi altra cosa. Questo non significa essere sempre d’accordo o uscire continuamente insieme. Ma rimane il fatto che comportarsi da buon amico significa riuscire a trovare un certo equilibrio per sostenersi nonostante le brutture della vita e quello che può accadere ad entrambi. E’ il consigliare senza giudicare, l’essere vicini e dare supporto anche nei momenti più tristi senza stravolgere i confini di sicurezza della persona.

Ed è il comprendere di essere manchevoli in alcune situazioni e fare di tutto per poter rimediare. In qualche modo l’amicizia è una sorta di “work in progress” che migliora la vita delle persone alle quali vogliamo bene e la nostra. Non si tratta di qualcosa che non coinvolge impegno. Ma è sempre qualcosa per la quale potere e volere lottare. Come comportarsi da buon amico? Ascoltare, non giudicare ed essere presenti. Nella misura migliore possibile per chi amiamo e per noi stessi. In ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>