Come dare spazio e prendersi il proprio

di Valentina Cervelli 0

Quando si parla di rapporti e di spazi da gestire, che si tratti di un amore o di un’amicizia, non è mai facile capire come comportarsi.Ed anche quando lo si capisce, la gestione è tutt’altro che semplice. Come dare spazio e prendersi il proprio senza farsi troppo male?

Non è assolutamente facile. Quando ci sono i sentimenti di mezzo, di qualsiasi natura essi siano, si tratta di dover rinunciare ad un pezzo di se stessi, sia che si prenda spazio, sia che si tenti di darlo. Perché tale azione va ad incidere su quella che è la quotidianità di una dinamica creatasi e cresciuta con il tempo. Sarebbe meglio, prima di tutto, parlarne di tutto ciò, dare qualche spiegazione in modo tale da non creare eccessive mancanze di comprensione nelle proprie relazioni. Se la persona amata si fa più distante, se un amico sparisce senza spiegare, nella persona che rimane “indietro”, si instaurano rabbia ed incomprensione, unite ad una sensazione di abbandono che è difficile da gestire.

Bisogna tentare di instaurare un dialogo per comprendere quale sia il problema effettivo. In alcuni casi si può tentare di prendere il tutto a “scatola chiusa“. Ma non è semplice da gestire, quasi mai. Ci vuole coraggio e ci vuole forza. Lo stesso che serve ad una persona per prendersi il proprio spazio. Qualsiasi sia la motivazione alla base di questa reazione. Distrazioni, uscite: tutto può aiutare. Ma bisogna, ogni tanto, anche avere il coraggio di ritornare sui propri passi. Muovendosi nel modo giusto e con cautela.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>