Come trovare calma anche nell’incertezza

di Valentina Cervelli 0

Trovare la calma nell’incertezza può sembrare un controsenso, ma per quanto strano suoni, è possibile. Basta semplicemente imparare ad analizzare la situazione e trovare il modo esatto per rapportarcisi. E sappilo, non è poi eccessivamente difficile.

Ovviamente vi è la necessità di passare attraverso diversi step per sentirsi adeguatamente preparati. Riuscire nell’intento ti lascerà in pace e soddisfatto di te stesso anche nei momenti più difficili, quelli nei quali l’incertezza ti divora e sembra che tu non abbia via di scampo. Pensiamo a qualsiasi iniziativa, sia lavorativa che personale. L’incertezza ti rende nervoso, è palese. Tu aggirala prendendo le cose a piccoli passi e agendo in modo non eccessivo e perfettamente salvo da rovinose cadute. Non è difficile da fare, basta mettersi in gioco con cautela, rialzando il tiro una volta conquistata fiducia.

Altro consiglio, che già in passato ti abbiamo dato: non prendere i fallimenti come delle rovinose cadute. Non distruggerti l’autostima: quando si affrontano dei periodi altalenanti e difficili puoi compiere degli errori, ma capita a chiunque. L’importante è sapersi rialzare e vederli come un qualcosa di positivo per crescere. Soprattutto in un periodo di incertezza. Chiamiamolo se vuoi il piedistallo sul quale riscoprire te stesso.

E anche se ti sembra strano, guarda all’incertezza come una opportunità di cambiamento. E’ vero, questo significa lasciare momentaneamente una zona di comfort, ma non deve spaventare, anzi. Cosa c’è di meglio di un periodo incerto, nel quale non si sa cosa si sta facendo o si è fatto per iniziare davvero a cambiare qualcosa per il meglio? Scoprirai pian piano che sono molte le porte che posano aprirtisi. E se proprio hai paura, prima di affrontare tutti i punti che ti abbiamo elencato sopra, puoi sempre crearti una sorta di cuscinetto salva-stima, un piano B da applicare. Ma non rimanere fermo, è decisamente deleterio. Meglio muoversi e rischiare un poco.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>