Concedersi piccole soddisfazioni ogni tanto

di Valentina Cervelli 0

Concedersi piccole soddisfazioni ogni tanto è quel che ci vuole per migliorare una giornata non sempre perfetta. E’ innegabile: lo stress è spesso protagonista della nostra esistenza: perché non mettergli uno stop momentaneo grazie a qualche piccola gratificazione?

Non c’è davvero limite al tipo di soddisfazione che ci si può concedere. Ovviamente cercate di rimanere nell’ambito della legalità: questo è da dare per scontato. Potete prendervi qualche minuto per scorrere una rivista, o un’ora per leggere un libro. O ancora prepararvi quel tè che avete comprato in un negozio specializzato in infusi e che avete tenuto da parte. Qualsiasi cosa che vi consenta di rilassarvi un pochino ed essere contenti è utile. Sembra stupido ma sono quasi sempre le piccole cose a rappresentare fonte di serenità certa. Perché non sconvolgono praticamente mai la quotidianità e si infilano nella stessa adattandosi allo spazio che è possibile concedere loro.

Concedersi piccole soddisfazioni ogni tanto è un po’ il sapore della vita: difficilmente grandi obiettivi sono perseguibili senza un impegno altrettanto imponente. Ecco quindi che l’indugiare sulle piccole gioie della vita è il modo migliore per mantenere un equilibrio mentale ed una serenità che altrimenti sarebbero irraggiungibili. Basta davvero poco: non smetteremo mai di sottolinearlo. E’ come la ricerca della felicità: ci sono più possibilità di raggiungerla ponendosi piccoli obiettivi che portino lontano piuttosto che grandi step nei quali si può rischiare di cadere.

Concedersi piccole soddisfazioni ogni  tanto è ciò che ci mantiene vivi. Non dimentichiamo mai di “ascoltare” anche le parte di noi che le necessita.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>