Contro lo stress 10 gradini di felicità

di Valentina Cervelli 1

Contro lo stress 10 gradini di felicità. Essi sono piccoli step che chiunque può mettere in pratica, o almeno così sostengono gli esperti. La mente umana possiede un innato spirito di organizzazione. Utilizziamolo per stare bene.

1. Farsi promemoria degli impegni. Di solito mettere nero su bianco ciò che si ha da fare rende più facile farlo.

2. Lasciarsi sempre uno spazio libero per riuscire a dedicare tempo a se stessi. L’organizzazione della giornata da questo punto di vista è basilare.

3. Premiarsi. Che sia una stupidaggine da pochi soldi, o un cioccolatino, ogni tanto regalarsi qualcosa per compiacersi è ottimale per umore ed autostima.

4. Attività fisica. Ballo, ginnastica, camminata. Non importa: le sostanze che il corpo produce in questi casi aiutano a combattere lo stress ed i suoi effetti.

5. Mangia sano. Alimentati con gusto ma in modo corretto. L’organismo ne beneficerà in ogni caso.

6. Dormire sufficientemente. Un buon sonno fa vedere il modo decisamente più colorato e tranquillo.

7. Spazio allo stress positivo. E’ quella sensazione che si sviluppa quando ci si impegna e si tenta di portare a compimento un’attività piacevole. Indugiate in questa.

8. Sdrammatizzare. Aiuta ad affrontare le difficoltà. E’ un meccanismo di difesa che consente di continuare a sopportare le difficoltà a prescindere dalla loro tipologia

9. Traguardi raggiungibili. Obiettivi effettivamente raggiungibili, piccoli step verso il cambiamento più grande aiutano a sorreggere l’autostima ed ad ottenere ciò che si vuole.

10. Credere in se stessi. E’ la base di tutto.

Come potete vedere niente di estremamente difficile ma piccoli passi accessibili a chiunque voglia combattere lo stress.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>