Contro lo stress utilizza il sorriso e la risata

di Valentina Cervelli 3

Una delle migliori armi per combattere lo stress? Il sorriso. E la risata E’ il primo strumento che possiamo utilizzare per affrontare tutto ciò che nella vita ci mette a dura prova. Può sembrare una stupidaggine, può sembrare esagerato: eppure talvolta basta un piccolo gesto come questo per migliorare la nostra condizione.

Questo perché lo stesso atto del sorridere e del ridere spingono il nostro organismo a dare vita a tutta una serie di reazioni interne in grado di far secernere le sostanze atte a donarci benessere. Quando vi spingiamo ad avere un atteggiamento positivo ed ottimista nella vita non lo facciamo perché incredibilmente romantici e convinti che tutto sia rose e fiori nell’esistenza, ma perchè un approccio di un certo tipo, non negativo, porta a creare una sorta di effetto domino del quale possiamo beneficiare sia a livello fisico che psicologico. Nel suo libro sul tema, il dott. Scott Weems, ricercatore dell’Università del Maryland  ha spiegato con dovizia di particolari gli effetti della risata sul nostro organismo.

Sapevate che sorridere e ridere aiuta la circolazione sanguigna, rafforza il sistema immunitario ed aiuta addirittura a perdere peso? Senza contare che è in grado di potenziare il lavoro delle nostre aree cerebrali stimolando in qualche modo la nostra intelligenza. Non male davvero. Diversi studi nel corso degli anni hanno mostrato come l’atto del ridere, una bella risata di cuore, possa aiutare a potenziare il nostro ragionamento facendoci conseguire risultati migliori in moltissimi contesti. Gli esempi più interessanti? guardare spettacoli comici aumenta la creatività. Guardare una commedia amplifica le capacità di problem solving. In pratica avere senso dell’umorismo allena il nostro cervello a rimanere attivo ed a produrre tutte quelle sostanze che possono collaborare al nostro benessere.

Avete compreso ora perché è bene tentare di vedere sempre alla vita con ottimismo? Ci fa bene alla salute, davvero.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>