Mai dare le cose per scontate

di Redazione 1

Tante volte, forse troppe, diamo le cose per scontate. Diamo per scontato che la nostra famiglia ci vorrà sempre bene, che il nostro partner sarà sempre innamorato di noi, che tutto ciò che abbiamo rimarrà esattamente com’è.

Questo è l’errore più grande che si possa commettere nella vita. Perché quando diamo le cose per scontate è proprio quello il momento in cui iniziamo a perderle. Il solo rimedio è  dare la giusta importanza a ciò che abbiamo e non pensare solamente a ciò che non abbiamo. Siamo così impegnati a ottenere cose nuove che non ci preoccupiamo delle cose vecchie. Vecchie, ma non da buttare. Anzi. Sono proprio quelle che danno senso alla nostra vita.

Fino a questo momento ho parlato di affetti e sentimenti. Ma lo stesso discorso vale per le cose “asettiche” della nostra vita. Pensiamo a una cosa che noi diamo per scontata, ma che nelle generazioni passate non lo era affatto: la corrente elettrica. A casa mia, pochi giorni fa, è andata via con conseguenze che immaginate da soli. Niente computer, niente Internet, niente televisione, e anche niente illuminazione. L’interruzione è durata poche ore, ma mi ha fatto capire quanto sia importante l’ energia elettrica nella società contemporanea. Mi sentivo fuori dal mondo. E chissà perché ogni volta che va via la corrente elettrica, ho sempre la sensazione che succeda qualcosa di importante.

Pensate anche quando ci facciamo male a una mano o a una gamba. Parlo di piccole ferite che, seppur minime, ci impediscono di lavorare al meglio, di guidare l’automobile o il motorino di fare tante altre cose che il giorno precedente riuscivano a portare a termine senza difficoltà.

Potrei continuare all’infinito con altri esempi, ma forse vi stanchereste di leggerli, perché il concetto ormai è chiaro: non dobbiamo dare le cose per scontate, mai!

Commenti (1)

  1. Menomale che non sono scontate.. io non sono contenta che una cosa come la corrente sia una dipendenza..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>