Leonardo.it I say blog!
  • 23
  • lug
  • 2010

Dimmi dove abiti e ti dirò quanto sei felice…

Di E. Negri, in Attualità, Studi e Ricerche.


La felicità non dipende solo dalla nostra vita e dai nostri pensieri, ma è anche influenzata da altri fattori, come ad esempio la cultura in cui siamo immersi, il benessere economico e il grado di stress presente in ciascuna società. Ma quali sono i Paesi più felici del mondo? Secondo una ricerca in Europa i campioni di felicità sono Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi.

I Paesi scandinavi se la passano davvero bene“, spiega Jim Harter, ricercatore capo della Gallup, l’azienda che ha condotto lo studio. “Probabilmente perché tutti i bisogni primari dei cittadini sono soddisfatti a un livello superiore rispetto a quanto avviene negli altri Paesi. Se analizziamo i dati complessivi, questi bisogni primari spiegano il rapporto tra reddito e benessere”.

Al di là dei numeri, misurare la felicità non è semplice. Tra il 2005 e il 2009, i ricercatori della Gallup hanno intervistato migliaia di persone in 155 Paesi per misurare due diversi tipi di benessere. Le domande proposte erano numerose e complesse: alle persone coinvolte è stato richiesto di valutare il grado di soddisfazione della loro vita secondo molteplici parametri.

Purtroppo bisogna sfatare un mito: non è vero che i soldi non fanno la felicità. In uno studio correlato, gli specialisti hanno studiato le ragioni che hanno determinato un collegamento diretto tra la qualità della vita e il reddito.

Tuttavia il denaro ha grandi limiti per la nostra psiche: lo studio ha dimostrato che i soldi influenzano direttamente solo una particolare condizione di benessere, quella che si prova quando ripensiamo ai nostri successi e alle prospettive per il futuro. In poche parole, la felicità di tutti i giorni è probabilmente collegata alla soddisfazione delle nostre esigenze psicologiche e sociali.

Eppure esistono bisogni che i soldi non sono in grado di soddisfare. Basti pensare al Costa Rica: questo Paese è stato classificato come la sesta nazione più felice del mondo, superando Stati molto più ricchi, come ad esempio gli Stati Uniti. Prendiamo ad esempio la Costa Rica. Probabilmente questo risultato eccellente nasce dai rapporti personali molto stretti: questo consente alle persone di sentirsi felici indipendentemente dai loro successi finanziari.
“La Costa Rica ha ottenuto un punteggio molto alto per la serenità sociale e psicologica”, conferma Harter. “Quasi sicuramente è una situazione comune in tutte quelle società in cui i rapporti umani sono più sviluppati e sono considerati importanti. Il punteggio più alto viene rilevato proprio per lo stato d’animo positivo nella vita di tutti i giorni”.

Ognuno di noi è diverso dall’altro. Periodicamente, diamo un giudizio sulla nostra vita: ci sediamo, riflettiamo e analizziamo gli avvenimenti più importanti della nostra esistenza”, spiega Harter. “Ben diverse invece sono le sensazioni che proviamo ogni giorno. L’esperienza giornaliera ha effetti diretti sullo stress e sulla psicologia. Il modo in cui valutiamo la nostra vita incide sulle nostre decisioni. Ed è importante pensare a come possiamo sfruttare la sensazione di benessere”.

Foto: da Flickr

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dimmi dove abiti e ti dirò quanto sei felice…"

  • Come possiamo rendere qualcuno felice?

    Fare felice il nostro prossimo è una delle più grandi emozioni della nostra vita e, contemporaneamente, una delle sfide più complesse. Nella pratica, infatti, ognuno ha una diversa [...]


  • Dimmi come dormite.. e vi dirò se funziona!

    Il letto può raccontare molto di una coppia. Le posizioni che assumiamo nel sonno possono rivelare le dinamiche più frequenti all’interno di una relazione sentimentale: basta saperle interpretare [...]


  • Ricette per un matrimonio felice

    Quando una coppia decide di sposarsi, pensa che l’amore durerà per sempre. Le statistiche però non trasmettono un immagine dell’amor coniugale altrettanto rosea: nel 2006 ad esempio le [...]


  • La fame nervosa

      Dopo la cena della vigilia e il pranzo di natale parlare di fame sembra quasi fuori luogo. C’è però chi vede nel Natale nient’altro che un occasione [...]




Commenti:

Commenta su "Dimmi dove abiti e ti dirò quanto sei felice…"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Io Valgo

Le rubriche di Io Valgo