Le donne preferiscono gli uomini con la barba

di Luca Fiorucci 1

Gli uomini col viso liscio e ben rasato non vanno ormai più “di moda”: ben il 78,5 % delle donne italiane preferisce l’uomo con la barba, indice di virilità. E’ ciò che emerge da un’indagine condotta da Found!, la prima agenzia italiana di mood marketing comunication, condotta con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) tramite un monitoraggio on line sui principali social network, blog e community, coinvolgendo circa 1300 utenti donne tra i 25 e i 55 anni per capire le caratteristiche che deve avere il loro partner ideale.

Le donne quindi preferirebbero il “bel tenebroso”, bello e impossibile, e… con la barba incolta. Anche ad Hollywood, d’altronde, sono sempre più numerosi i divi del cinema che scelgono questo look.
Mariolina Palumbo, psicologa, ha spiegato:

L’uomo con la barba dà l’idea di una persona saggia, matura e trasmette alle donne un senso di protezione. Oggi le nuove generazioni maschili decidono di farsi crescere la barba un pò diradata, non folta, per sfruttarla come arma di seduzione. Essi dedicano molto tempo e fanno molta attenzione su come portarla”

I risultati dell’indagine condotta da Found! sarebbero confermati da uno studio effettuato dalla Northumbria University di Newcastle su un campione di donne tra i 18 e i 44 anni. Per gli studiosi, le donne sarebbero più attratte dalla barba per via di un meccanismo inconscio rivelatore di maturità sessuale.
Dunque, che tipo di uomo cercano le donne di oggi? Il 69 per cento di loro vorrebbe accanto a sè un vero maschio, dal look virile; il 64 per cento delle italiane predilige il “macho”, deciso, bello e impossibile: “un maschio vero, virile e deciso”. Per il 58%, l’uomo deve saper prendersi cura della sua partner, per il 51% deve farla ridere, per il 46% deve saper coinvolgerla.
Che cosa, invece, non attrae di un uomo? Al primo posto, per il 67% delle donne, l’insicurezza, il “non saper decidere”. Al secondo posto, l’aria innocente e l’aspetto bambinesco, per il 58%, mentre altri difetti poco graditi al gentil sesso sono il voler scappare dai problemi quotidiani, per il 49%, la superficialità (44%) e la poca attenzione (37%).
Le donne sono quindi più attratte dagli uomini virili e decisi, e per il 69% è l’aspetto fisico a trasmettere simili caratteristiche; la barba è, per il 78 % di loro, il principale segno di virilità.  Fra le altre caratteristiche fisiche apprezzate dalle donne, troviamo le spalle larghe (43%) e l’addome piatto e muscoloso (39%).
Per le donne italiane, gli uomini con la barba sono più mascolini (61%) e più intraprendenti (47%) rispetto agli “sbarbati”, che già dall’aspetto trasmetterebbero insicurezza (49%) ed immaturità(34%). Anche nella classifica dei “sex simbol” maschili, appare evidente la preferenza femminile per questo look.
Al primo posto si colloca Bruno Gamberizo, protagonista dello spot della Nescafè, con il 66%; al secondo posto l’attore Raoul Bova (62%), mentre al terzo posto il protagonista dello spot Campari, Colin Branca (57%). Bisogna arrivare al quarto posto per trovare il primo “sbarbato”, l’attore Leonardo Di Caprio (54%); seguono Daniele De Rossi (46%), Alessandro Gassman (43%), Francesco Renga (40%), George Clooney, che si “piazza” solo ottavo (37%), Johnny Depp (35%) e Luca Argentero (31%).

 

Foto Credits/apdk su Flickr

 

Luca Fiorucci

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>