Eliminare lo stress per combattere la cervicale

di Valentina Cervelli 0

A quanto pare stress e cervicale sono più collegati di quel che si pensa se spulciando tra le varie raccomandazioni dei medici contro questa patologia è effettivamente il “combattere lo stress“.

Non è un mito quindi quello che lo stress ci faccia male. Parliamo sempre di sistema immunitario giustamente, ma non sempre affrontiamo quello che i continui impegni e una vita sregolata possono fare al nostro corpo. Quando siamo stanchi e stressati tendiamo automaticamente a essere più tesi. E non parliamo esclusivamente di nervi ma proprio di postura, muscoli e tendini. Una continua sollecitazione non può far bene al nostro corpo e se la uniamo a diversi altri “errori” e a possibili patologie alla base, va da se che rischiamo di risentirne più di quel che è giusto.

La cervicale è un disturbo che non solo reca molto dolore alla persona, ma è fastidioso psicologicamente perchè destabilizzante, soprattutto se compaiono anche le vertigini. Essere in grado di eliminare lo stress è basilare. Ogni giorno quini fate in modo tale di prendere per voi anche solo 20 minuti per chiudere gli occhi e rilassarvi. Dovete riportare voi stessi ad uno stato di quiete e tranquillità, anche se avete molto da fare e poco tempo per farlo.

Non è un consiglio dato in modo vano: eliminando la tensione dal vostro corpo eliminate uno dei fattori di rischio più diffusi e coinvolgenti il corpo umano. Non ci si rende conto di quanto lo stress possa far male fino a che non ce lo fa seriamente. Affidiamoci alla prevenzione e combattiamolo alla base.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>