Il farmaco che cancella i brutti ricordi

di Redazione 1

La pillola della felicità sembra che sia diventata realtà. E’ stato infatti lanciato in questi giorni, il comunicato stampa che parla di un nuovo rimedio a mezzo farmaco per cancellare i brutti ricordi.

La sostanza “magica”, sarebbe stata identificata nel metirapone, un nuovo farmaco che è in grado di rimuovere dalla mente umana, tutte le emozioni negative strettamente connesse a situazioni spiacevoli. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ed è stato seguito dai ricercatori Canadesi dell’Università di Montreal. Alla guida della ricerca, la dottoressa Marie-France Marin, che promuove il farmaco però, come medicinale in grado di sopperire alle persone che soffrono di stress post traumatico.

L’esperimento ha messo a confronto ben 33 partecipanti che hanno cominciato insieme raccontando una storia. Dopo tre giorni, sono stati divisi in tre gruppi diversi. Al primo gruppo è stato dato del metirapone in una dose, al secondo gruppo è stata data una doppia razione di metirapone, mentre al terzo gruppo un farmaco placebo.

Ai soggetti coinvolti è stata raccontata una storia con dei contenuti misti tra parti felici, parti tristi e parti neutrali, ovvero standard e narrative, senza nessuna sensazione emozionale forte.

Superati 4 giorni da questo dosaggio, dopo che il farmaco è stato smaltito dall’organismo, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare i racconti dei singoli soggetti. La scoperta è stata sensazionale, nel senso che, al primo gruppo si è trovato un gruppo di persone che avevano assunto la dose singola di metirapone, avevano qualche dimenticanza degli eventi dolorosi della storia, mentre chi ne ha assunto una doppia dose, aveva proprio difficoltà nel descrivere gli eventi dolorosi. Le persone con i farmaci placebo, non hanno invece avuto difficoltà a parlare delle parti con emozioni negative. La dottoressa Marin ha commentato dicendo che:

“Il metirapone è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress coinvolto nel processo di memorizzazione . Per questo è in grado di ridurre anche la capacità di ricordare gli eventi negativi”.

Commenti (1)

  1. È tanto che m,informo su questa pillola,ma nn hocapitose si puó acquistare oppure è in fase di sperimentazione?purtroppo dipo unepisodio davvero spiacevole che nn riesco a dimenticare,soffrodi ansia ,attacchi di panico e fobie.potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>