Il caffè tiene lontana la depressione

di Redazione 3

Il caffè è un’abitudine quotidiana per molti italiani. Per tutti viene identificato con un’ottima pausa per potersi rilassare durante la giornata e riuscire ad avere lo sprint giusto per affrontare tutte le difficoltà quotidiane. Secondo le ultime novità, esiste una correlazione fra il caffè e la depressione.

Uno studio effettuato dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston ha esaminato un campione di oltre 50.000 donne americane per ben dieci anni, dal 1996 al 2006. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “Archives of Internal Medicine” e hanno affermato come sia forte la correlazione tra il caffè e la depressione. Delle 50mila donne che hanno fatto parte della ricerca, 2.607 sono stati i casi di depressione.

Dai dati raccolti, è risultato che le donne che consumano soltanto una tazza di caffè alla settimana hanno il 15% in più di possibilità di cadere in depressione rispetto alle donne che ne consumano due o tre tazze al giorno. E le donne che addirittura consumano quattro tazze di caffè al giorno sono ancora più avvantaggiate, mentre coloro che non prendono tanto caffè hanno una probabilità del 20% in più rispetto a queste di incorrere in un disturbo depressivo. Purtroppo la natura della correlazione tra caffè e depressione non è ancora chiara.

Gli stessi studiosi, infatti, hanno affermato:

“Anche ne non è chiara la correlazione crediamo che la caffeina contenuta nel caffè alteri in maniera positiva la chimica del cervello.”

L’effetto del caffè, però, può essere solo a livello di prevenzione. Quindi, bere caffè può aiutare a prevenire la depressione, ma non a contrastarla o eliminarla se è già insorta. Tant’è vero che i ricercatori hanno sostenuto che la ricerca:

“Non può provare che il caffè, con caffeina o senza, riduca il rischio di depressione, ma solo suggerire la possibilità che esista un tale effetto protettivo.”

Commenti (3)

  1. Buono e benefico, personalmente non potrei fare a meno dei miei quattro caffè giornalieri anche se facesse male…

  2. I’d have to verify with you here. Which isn’t one thing I often do! I get pleasure from studying a submit that can make folks think. Additionally, thanks for allowing me to remark!

  3. We absolutely love your blog and find nearly all of your post’s to be just what I’m looking for. can you offer guest writers to write content for you? I wouldn’t mind producing a post or elaborating on a few of the subjects you write concerning here. Again, awesome website!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>