Il matrimonio fa bene..agli uomini!

di Redazione 0

Il matrimonio fa bene, lo dicevano le nostre nonne, lo sostengono le mamme preoccupate quando passati i trenta, incuranti, non pensiamo “a sistemarci”. Ma questa volta ne abbiamo la certezza, il matrimonio fa bene alla salute dell’uomo. La conferma è data da una ricerca condotta da Hendrik Schmitz, studioso della Germany’s Ruhr Graduate School in Economics e i cui risultati sono stati ripresi dal quotidiano inglese Daily Mail. I vantaggi iniziano dalla salute, gli uomini sposati rispetto ai single vanno più spesso dal medico per controllarsi e per la pressione delle mogli che li vogliono attivi e in forma ne giovano in salute e benessere psicologico.
Secondo il dott. Schmitz il matrimonio è un un toccasana che va preso assolutamente in considerazione: allontana forme depressive, ansia e la possibile dipendenza da alcool, psicofarmaci e stupefacenti.
Questo studio è stato condotto da un’équipe neozelandese in sinergia collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Università americana di Harvard. Sono state analizzate circa trentacinquemila persone e i vari test hanno dimostrato che una separazione o un divorzio costituiscono un grave danno per la salute mentale dei coniugi.
Di uguale opinione è la psicologa Kate Scott dell’Università di Otago a Wellington che infatti ha dichiarato: “Esistono precedenti ricerche internazionali sull’impatto che la vita matrimoniale ha sulla salute mentale degli uomini e delle donne. Ma questo studio fornisce conclusioni più precise e dettagliate”.
Senza dubbio, altre ricerche hanno dimostrato gli effetti benefici del matrimonio: lo stare assieme, abassa la pressione e protegge il cuore, scongiura il pericolo del cancro e l’Alzheimer, ha un’azione antidepressiva, allontana l’influenza e cicatrizza le ferite.
L’unica controindicazione delle nozze e valida soprattutto per gli uomini, è che una volta “impalmati” si ingrassa di due chili e mezzo in media. Questa almeno è la conclusione del Department of Health and Human Services americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>