Imparare a dialogare con noi stessi

di Redazione 2

Con il termine “dialogo” tendiamo a considerare quasi esclusivamente due o più persone che parlano, questo perchè la maggior parte delle persone è abituata a dialogare con gli altri, mentre sono pochissimi gli individui che comunicano con se stessi.

Eppure il dialogo interiore, in inglese “self talk“,  rappresenta un’ottima tecnica di miglioramento che ci permette di ascoltare i nostri veri bisogni o desideri e di trovare le giuste soluzioni ai problemi personali, ricordandoci inoltre di dedicare la giusta attenzione alla nostra vita senza preoccuparci esclusivamente del resto.

Molte persone pensano che il self talk si riassuma nelle frasi quotidiane, in realtà nel cervello arrivano ogni giorno milioni di messaggi, soprattutto dall’esterno, che sfociano nella nostra mente come un chiacchierare caotico; per dialogare con noi stessi dobbiamo invece placare tutto il resto e dedicarci solo a quello che pensiamo.

E’ proprio sui nostri pensieri che dobbiamo lavorare nel self talk, iniziando con il ridurre al massimo la negatività e prendendo coscienza del fatto che noi siamo ciò che la mente pensa; se desideriamo sentirci belli o all’altezza della situazione e il nostro cervello focalizza la sua attenzione principalmente sui difetti finiremo per sentirci insicuri ed inferiori.

Quello che devi fare è sostituire i pensieri negativi con altri positivi, trasformandoli in affermazioni decise ed alimentandoli con ricordi o eventi che ci hanno influenzato positivamente; solo così sarai in grado di capirti e di scovare i tuoi veri bisogni e la natura di fenomeni di ansia o stress.

Il dialogo interiore ci aiuta a capire quello che vogliamo davvero e ci fa sentire meno soli perchè ci insegna a volerci bene anche quando siamo sopraffatti dalla solitudine; poichè l’errore comune è quello di non riuscire a parlare con noi stessi perchè distratti da eventi esterni, la soluzione migliore è trovare il luogo adatto a vivere questa esperienza, che sia al mare, in montagna o in città l’importante è pensare per una volta solo a noi stessi.

Foto: http://www.flickr.com/photos/penombre/2691721991/

Commenti (2)

  1. In questo “dialogo con se stessi”, rientra il dialogare davanti allo specchio vocalmente? domandando, ragionando ed infine rispondendo… ovviamente non faccio riferimento a doppie personalità 🙂

  2. @ nospam3:
    certo, inoltre dialogare con noi stessi ci aiuta anche a giudicare in modo oggettivo come parliamo e ci approcciamo agli altri, aiutandoci x esempio se siamo troppo aggressivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>