Imparare a ignorare l’ansia da maltempo

di Valentina Cervelli 1

Imparare ad ignorare la classica ansia da maltempo è ciò che tutti coloro che soffrono di meteoropatia debbono imparare a fare. Questo disturbo psicologico rende difficile il sopportare gli eventi atmosferici avversi. La soluzione? Imparare a sfruttarli a nostro favore.

E’ comprensibile: tutti noi vorremmo sempre avere a che fare con un clima soleggiato e caldo. Quando questo non è possibile ed il nostro nervosismo aumenta, dobbiamo metterci in testa di gestire la situazione rendendo un fattore positivo l’elemento che ci procura stress. Prendiamo l’esempio di vento e pioggia. Se si è al lavoro poco si può fare: bisogna essere performanti senza dare spazio alla propria agitazione, riuscendo a trarne la forza per dare ancora di più sul campo. Ma se si è a casa, si può approfittare dello stesso, iniziandolo a vedere come una sorta di coperta protettiva nei confronti dell’esterno.

Se la corrente elettrica vi assiste infatti, cosa può esserci di meglio di una bella coperta, un buon libro ed una tazza di latte o tè caldo? O ancora un film e pop corn. O ancor meglio: un po’ di coccole con la persona amata? Bisogna imparare a vivere questi eventi meteo avversi come qualcosa di positivo, lo ripetiamo. Farsi cullare dai rumori piuttosto che rigettarli. Sappiamo che c’è bisogno di lavorarci sopra, ma vi consigliamo di provarci: ne vale la pena davvero. Soprattutto perchè se si riesce nell’intento ci si guadagna davvero, imparando a gestire la negatività e dando modo al carattere di foggiarsi attorno qualcosa che per tanto tempo ha fatto male.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>