In autunno cala il desiderio per le donne

di Redazione 0

A sentire maggiormente l’influsso autunnale sono le donne. Vi sentite stanche, scocciate, e senza voglia di fare? Gli esperti lo chiamano “male d’autunno” ed interessa circa 12 milioni delle donne italiane che sono afflitte da sintomi come il calo del desiderio sessuale, il cambiamento d’umore, l’insonnia ed improvvisi attacchi di fame. Il disturbo viene chiamato anche SAD, ovvero Disturbo Affettivo Stagionale. IoValgo ne aveva già parlato in questo post. Poco tempo fa se ne è occupata la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) durante il convegno nazionale organizzato a Palermo.

Sembrerebbe che nei periodi invernali, dove il freddo la fa da padrone, si presenti per le donne un più basso livello di serotonina, il neurotrasmettitore che si occupa dell’umore. Le donne vengono colpite quattro volte di più rispetto agli uomini. Ma la Sigo propone una soluzione. Per combattere il calo del desiderio sessuale c’è il drospirenone, secondo la dottoressa Vincenzina Bruni, direttore della Sod di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso il Careggi di Firenze:

Si chiama drospirenone, un progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Oltre all’efficacia anticoncezionale, ha dimostrato, dopo 6 mesi di assunzione, di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una più alta frequenza di rapporti.

Quindi, le donne possono contrastare il male d’autunno con un’arma in più.

La Sigo promuove la contraccezione sostenendo i suoi aspetti positivi. Infatti, l’Istituto è da anni impegnato sul progetto educazionale  Scegli Tu,  rivolto in particolare alle giovani. E’ possibile, però, che non tutte vogliano affidarsi al drospirenone e quindi si può provare ad aumentare le quantità di serotonina nel nostro organismo attraverso la cura dell’alimentazione adatta. Oppure un altro suggerimento viene da Jay Zimmerman, psicologo della Ball State University, che ha approfondito  lo studio della “Light therapy”.  La cura di luce può essere molto utile nel combattere la depressione autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>