L’Anoressia Sessuale

di Redazione 1

L’Anoressia Sessuale è un disturbo sessuale in forte e progressiva espansione negli ultimi anni, l’età tra l’altro si è ridotta sia tra gli uomini che tra le donne e presenta connotati anche più gravi del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.

La persona afflitta da Anoressia Sessuale non solo ha perso il desiderio di fare l’amore, ma sbiadite sono anche le fantasie erotiche e gli stimoli fisici legati alla sessualità. Prematuramente giunge ad una sorta di acquiescenza  dei sensi; ad un graduale e patologico stato psico-fisico asessuato.

Chi soffre di Anoressia Sessuale, allarga questo suo disinteresse anche agli altri spazi psico-fisici, emotivi e relazionali della sua vita. Le cause possono essere molteplici. Quando le ragioni sono organiche e quindi fisiche, dipendono solitamente ad alcuni tipi di farmaci o ad uno squilibrio ormonale ma non è escluso un forte stress. Ma le motivazioni possono anche situazionali e tale problema dipendere dall’intenso lavoro, dalla gravidanza, dall’ allattamento e il primo allevamento o ancora eventi traumatici. E ancora, psicologiche (ansia, depressione, immaturità, disistima, inadeguatezza).

L’aspetto peggiore è però quando si tratta di difficoltà relazionali e quindi i problemi investono la coppia. Soprattutto quando alla mancanza del desiderio, crolla anche la complicità, l’alleanza, la condivisione, la gioia e l’intimità che uniscono per tutta la vita due persone e così il partner finisce per non ispirare più nè erotismo, nè tenerezza.

L’Anoressia Sessuale spesso presenta anche connotati di distorsione del pensiero , tipici delle ossessioni e delle compulsioni. L’individuo impegna ogni sua energia in atteggiamenti di “evitamento” nei confronti dei contatti sessuali.

Vi sono molte similitudini tra l’anoressia alimentare e quella sessuale; in entrambe sono presenti distorsioni psico-cognitive, alienazione, distorsione del proprio sé, delirio di onnipotenza e di controllo su tutto.

Nei casi più gravi assistiamo ad:

– eccessiva paura del contatto e del piacere sessuale;

– ossessione e ipervigilanza circa le questioni legate alla sessualità;  

– evitamento di tutto quello che attiene alla sessualità;

– avversione e disgusto verso la sessualità;

– dubbio, vergogna, preoccupazione circa la propria caratteristica, adeguatezza e prestazione sessuale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>