Lavorare da casa? Meglio andare in ufficio

di Redazione 0

Molti credono che lavorare da casa abbia numerosissimi vantaggi. Rispetto all’andare in ufficio e allo stress del raggiungere il proprio posto di lavoro ogni giorno con l’auto o con i mezzi pubblici, il lavoro da casa è visto come una comodità. Non ci sono stress e c’è una maggiore possibilità di gestirsi pause e lavoro. In realtà, uno studio americano ci ha spiegato come lavorare da casa può essere un modo per incrementare più liti domestiche.

Il professor Tim Golden del Rensselaer Polytechnic Institute di New York ha condotto la ricerca su più di 300 lavoratori appartenenti all’organico di una grande società di computer. Infatti, negli ultimi anni lo sviluppo della tecnologia e di Internet ha facilitato l’emergere del telelavoro. L’azienda in questione è formata sia da dipendenti che lavorano in ufficio sia da casa. Pubblicato sul Journal of Business and Psychology, dallo studio si evince che i 4/5 dei lavoratori che affermano di non riuscire a gestire lavoro e famiglia sono coloro che lavorano da casa. Le motivazioni di tutto questo sono semplici. Per coloro che lavorano da casa non c’è un distacco netto tra affetti e lavoro e di questo ne risente la qualità della vita. Non ci si riesce a rilassare, perché non si lasciano le preoccupazioni fuori dalle mura domestiche. Soprattutto le donne ne risentono di questa situazione, perché sembrano sempre disponibili alle faccende domestiche quando in realtà è molto più complicato gestire entrambe le cose.

Dagli studiosi, però, arriva un monito utile per tutti i lavoratori:

Molti optano per il telelavoro pensando di migliorare la loro qualità della vita e ridurre lo stress. Ma questo vale solo in caso di bassi livelli di conflitto tra lavoro e famiglia, mentre le persone che hanno alti livelli di conflitto vedono peggiorare la loro condizione.

Insomma, potete gestire il vostro lavoro da casa se siete bravi a gestire il conflitto tra affetti e business e se il o la vostra partner sono in grado di coordinare insieme a voi la vita di coppia. In caso contrario, sceglietevi un ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>