Le mamme sono più efficienti dei papà

di Redazione 2

Quante volte avete sentito le vostre mamme dichiararsi sempre più efficienti rispetto ai vostri papà? Avrete pensato ad un vezzo femminile. Avrete pensato che le donne vogliano, in realtà, sentirsi superiori agli uomini e dichiarino senza motivo le loro qualità superiori. Invece, sembra proprio che queste abilità delle mamme siano state dimostrate attraverso uno studio scientifico. Le donne sarebbero multitasking. Un gruppo di ricercatori dell’Università israeliana Bar-Ilan hanno dimostrato come le mamme riescano rispetto ai papà a fare più cose contemporaneamente.

Gli studiosi, appartenenti al Dipartimento di Sociologia e di Antropologia del centro di studi sopracitato, hanno dimostrato come le madri si dedicano a gestire più attività nello stesso tempo per circa 48,3 ore alla settimana, mentre i padri se la cavano solo con 38,9 ore. Attive e capaci, le donne lavorano, si occupano della vita dei propri figli e della gestione della casa, molto spesso senza alcun aiuto. C’è un divario, quindi, di circa dieci ore tra le attività che la donna conduce contemporaneamente e quelle che invece riesce a compiere l’uomo. È proprio per questo, forse, che la popolazione femminile è quella maggiormente colpita dallo stress e dalla mancanza di concentrazione, dovute ad un sovraccarico di tensione e di preoccupazioni.

Ci sono, infatti, delle distinzioni fra le attività multitasking che vendono impegnate le madri rispetto ai padri. La responsabile della ricerca, Offer Shira, afferma:

Quando l’attività multitasking è a casa le madri hanno più probabilità di impegnarsi in lavori domestici o di cura dei figli, attività che di solito richiedono sforzi intensi. I padri, al contrario, tendono a impegnarsi in altri tipi di attività, come parlare con una terza persona o di impegnarsi nella cura di sé, esperienze meno onerose.

Il consiglio che si può dare alle madri è quello di cercare di coinvolgere nelle attività domestiche anche i propri mariti, perché è importantissimo che le donne riescano a ritagliarsi anche un piccolo spazio per sé stesse.

Commenti (2)

  1. Well I really enjoyed studying it. This information procured by you is very constructive for proper planning.

  2. My developer is trying to persuade me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on a number of websites for about a year and am concerned about switching to another platform. I have heard fantastic things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it? Any kind of help would be really appreciated!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>