Litigare bene rende una coppia felice

di Redazione 2

 

La psicologia di coppia è una materia molto in voga ultimamente. Sicuramente l’aumento delle separazioni e dei divorzi è complice di questo incremento nell’ambito di studio. I ricercatori dell’Università del Michigan, hanno messo su una ricerca che è giunta alla conclusione delle conclusioni: il matrimonio può essere felice se si sa litigare.

E come si fa a capire come è bene o male litigare? Il tutto sta nell’intelligenza di chi conduce il gioco. L’influenza positiva è infatti nei comportamenti messi in atto tra i coniugi quando si parla di una lite.

L’analisi, ha messo in mostra gli atteggiamenti comuni e più ricorrenti in una lite di coppia che vanno oltre ai singoli caratteri ed alle differenze da situazione a situazione. La gestione del conflitto è semplice capendo questi meccanismi. Solitamente a cercare di risolvere il conflitto in maniera costruttiva è il marito più spinto al dialogo.

Dopo, invece, sono le donne che si applicano nel realizzare delle strategie di coppia per cercare di averla vinta nel litigio. Fatto sta che le coppie che litigano tanto, sono molto spesso portate a non essere ne egoiste, ne violente e questa è già una fase positiva del litigio. Il non litigare, infatti è peggio perchè fa covare all’interno spiacevoli sensazioni ed emozioni. Il modo più salutare è quello di litigare, ma con calma. Il consiglio è per le donne, di mettere da parte l’ego durante le discussioni anche perchè all’uomo non piace troppo farsi guidare durante un dialogo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>