Mamme e figli, la violenza sulle donne influisce sul rendimento scolastico dei piccoli

di Redazione 0

Si è da poco celebrata la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Ed IoValgo ha dedicato anche un post specifico in merito. In questo giorno, il 25 novembre per la precisione, è stato presentato uno studio compiuto dai ricercatori dell’Università Roma Tre, che ha cercato di indagare il legame tra violenza sulle donne e le ripercussioni sui figli delle stesse. Quando le madri subiscono continui abusi e violenze, anche i bambini soffrono della situazione e possono riscontrare dei danni, a volte fisici ma soprattutto psicologici, per le continue violenze a cui hanno assistito. È proprio su questo che la ricerca ha cercato di dimostrare quanto forte sia il danno indiretto provocato ai piccoli e quali siano le ripercussioni su di essi soprattutto in ambito scolastico.

Il progetto è legato alla ricerca europea Daphne III intitolata “Danno indiretto provocato sui bambini che hanno assistito alla violenza contro le loro madri”. Sono stati intervistati ottanta bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. A loro volta sono stati divisi in due gruppi: coloro i quali hanno subito abusi e coloro i quali, fortunatamente, non hanno mai subito violenze. Creando questa netta differenza gli studiosi hanno potuto subito notare che i figli di madri vittime di episodi di violenza non mostrano grande interesse per l’educazione scolastica, credono poco nelle proprie capacità sentendosi limitati rispetto agli altri.

Di questi, il 32% sostiene addirittura di odiare la scuola, di non avere amici e di non essere capace di comprendere e memorizzare le nozioni spiegate dagli insegnanti. Ancora, i bambini, oltre ad avere problemi nell’apprendimento e nella socializzazione, dimostrano di avere un temperamento aggressivo, che spesso si trasforma in bullismo. Infatti, Sandra Chistolini, la responsabile del progetto Daphne III, ha affermato:

I bambini esposti a violenza sono dei potenziali bulli, sono più aggressivi e disattenti, hanno un’alta considerazione di sé, non raccontano agli adulti i loro problemi e non chiedono aiuto nelle difficoltà. Da grandi potrebbero anche essere violenti con le loro madri. Su questo problema la scuola deve avere una sensibilità maggiore. A breve diffonderemo una guida per gli insegnanti utile ad affrontare per tempo la situazione di disagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>