Stress, mantenere la calma a lavoro

di Redazione 1

Stress da lavoro, in ufficio, in fabbrica, a casa, ovunque voi lavoriate può capitare di essere sommersi da un carico di lavoro e di tensione eccessivo che travalica il tempo a disposizione, le proprie competenze ed attitudini, rende difficile conciliare la vita professionale con gli impegni della vita privata, sociale e familiare.

Ovviamente, quando si parla di stress da lavoro, è bene ricordare che è sottointeso si stia parlando di distress, lo stress negativo, perché l’eustress è invece una spinta positiva all’azione che ci sottrae all’inerzia, ci rende produttivi e ci consente di reagire con il mondo circostante e a conti fatti di vivere. In poche parole, non è tutto stress quello che fa male all’equilibrio psicofisico. Chiarito questo punto, quando si è sotto stress capita più facilmente di essere nervosi, suscettibili, irritabili e di perdere le staffe più facilmente con colleghi, dipendenti, collaboratori, clienti, dirigenti. Di seguito una lista di consigli pratici e di facile attuazione stilati dagli esperti per mantenere la calma a lavoro.

  • Ci siamo già soffermati più volte sul tema del multitasking. Se siete sotto stress dimenticatevi questo potere magico tanto ambito quanto spesso controproducente. Concentratevi piuttosto su un solo compito alla volta. Al mattino, appena arrivati a lavoro, stilate una lista che contenga solo le cose più importanti da fare assolutamente in giornata e focalizzatevi solo su quelle.
  • Quando state per perdere la calma ed inscenare una sfuriata uscite a prendere una boccata d’aria, fate due passi, due chiacchiere al telefono con un amico, andate a bere un succo di frutta al bar, stendetevi al sole su una panchina, qualsiasi cosa ma ritornate in voi prima di dire cose di cui potreste pentirvi e peggiorare la situazione.
  • E’ importante gestire lo stress, smaltendo l’energia negativa tramite l’esercizio fisico, che rafforza anche la mente, fa sentire più forti e determinati, regalando grinta nei momenti di forte tensione sul lavoro. Trovate il tempo di fare sport, una corsa, la palestra, o qualsiasi cosa vi faccia sudare e buttare fuori tossine ed energie negative. Almeno tre volte a settimana.
  • Create delle playlist da ufficio con la vostra musica preferita e ascoltatele in cuffia per tirarvi su di morale e ritrovare la carica.
  • Illuminate gli spazi di lavoro con oggetti colorati, luce naturale. No a scrivanie grigie ed impersonali che rendono ancora più difficile avere voglia di fermarsi a lavorare qualche ora in più.
  • Concedetevi delle pause per mangiare un frutto fresco, sorseggiare una tazza di tè verde, leggere qualcosa di divertente e mantenere alti gli zuccheri, l’efficienza e l’umore!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>