Maturità: stress da esame orale

di Redazione 0

Anche quest’anno gli esami di maturità stanno volgendo al termine, ma prima di meritarsi le agognate vacanze, milioni di studenti sono pronti a mettersi alla prova per superare la fase finale, ovvero, quella degli orali.
Abitudine solita di tutti i maturandi è quella di organizzare grandi “ripassoni” finali, ed anche per il 2011, questo percorso non è cambiato. Fatto sta che questo percorso, porta con se una serie di sensazioni come paura, ansia e stress, che non sempre sono ideali per la tranquillità dei singoli.

Secondo quanto hanno dichiarato di recente gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù:

“’L’ansia è una reazione naturale che aiuta a migliorare la prestazione ma per riuscire ad affrontare l’esame nel modo migliore ci sono alcuni accorgimenti che gli studenti, così come i loro genitori, dovrebbero seguire o, per chi li ha già sostenuti, aver seguito”.

Per prima cosa è consigliabile per il benessere del giovane, cominciare a pianificare le singole ore di studio ed ottimizzare l’organizzazione delle singole riuscendo a distribuirle nell’arco della giornata, così da far rientrare anche delle pause e delle uscite di distrazione.
L’alternativa tra studio e pausa è infatti fondamentale per recuperare tutto il dispendio dell’energia mentale sfruttato durante la giornata. La mente, infatti ha bisogno di “aria”, e questa arriva dalle pause che vengono fatte per mantenerla lucida e soprattutto per assimilare le nuove nozioni. Il consiglio che danno gli esperti è quello di organizzare incontri con gli amici, che possono anche diventare possibilità di ritrovo per studiare tutti insieme.
Quello che però va evitato accuratamente è di incontrare gli amici solo per studiare, e quindi rimanendo a digiuno, o ancora di incontrarsi per fare degli spuntini spropositati come abbuffate che servono solo a deconcentrare. Importante è mettercela tutta, ma senza portarsi con se il dramma eventualmente l’esame non vada un granchè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>