Meglio la felicità personale o rispondere alle aspettative?

di Valentina Cervelli 1

Meglio la felicità personale o rispondere alle aspettative? Questa è una di quelle domande che in realtà si rispondono da sole. Ma per sicurezza, per aiutare chi non riesce ad uscire da un guscio che è stato creato attorno alla loro vita,  vogliamo affrontare comunque.

La vita mette le persone davanti a diverse prove ed in diverse situazioni. In base a quello che è stato sempre il comportamento delle stesse, non di rado si vengono a formare delle aspettative in terzi, che portano in qualche modo a dubitare di essere capaci ed a spendere tutto per raggiungerle. Se pensate di trovarvi in questa situazione fermatevi un attimo a riflettere e tentate di vedere voi stessi. Ma fatelo realmente. Chiedetevi: dove è la mia felicità? Cosa è che mi fa realmente sorridere quando lo faccio.  Una volta che vi sarete dati una risposta sincera capirete cosa fare. E’ comprensibile infatti voler corrispondere alle aspettative che la gente ha di noi, ma è altrettanto importante essere felici. O per lo meno sereni ed a posto con la propria coscienza.

Perché quando si raggiungono le aspettative ed i loro riconoscimenti ma ci si sente vuoti dentro, di sicuro qualcosa non va. Si è messo davanti al proprio benessere ciò che gli altri hanno voluto e non ciò che si è effettivamente desiderato.  E questo è proprio quello che deve essere evitato. Aspettative e felicità talvolta non vanno d’accordo. Se possibile ( e lo è quasi sempre) tentate di dare spazio a voi stessi, prima di iniziare la scalata verso la soddisfazione altrui.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>