Per questo Natale gli italiani scelgono i negozi on-line

di Redazione 0

È già partita la corsa ai regali? Avete già deciso cosa donare ai vostri cari? Molto spesso, soprattutto se i regali sono tanti, si verifica un pellegrinaggio verso i centri commerciali e i negozi monomarca più noti per aggiudicarsi l’oggetto desiderato. Ma per il Natale 2011 sembra essere nata una nuova tendenza, la cui nascita è sicuramente condizionata dal periodo di crisi economica che coinvolge il nostro Paese. Ebbene sì, quest’anno anche a Natale bisognerà tirare un po’ la cinghia e fare economia. Proprio per questo, vogliamo parlarvi dei risultati di un’indagine promossa dal motore di ricerca per lo shopping on-line Kelko. Le preferenze dei consumatori quest’anno sembrano essere rivolte verso lo shopping online.

La ricerca è stata condotta anche in collaborazione con il Centre for Retail Research (CRR). Si sono analizzate le intenzioni delle famiglie europee riguardo alle spese da effettuare il prossimo Natale. Dai risultati è emerso che gli italiani spenderanno in media 566 euro per i regali. E, in particolare, di questi il 10% degli acquisti sarà effettuato attraverso le piattaforme della Rete, che permettono un grande assortimento di marche e shop online.

Addirittura, per il 16% degli intervistati gli acquisti saranno effettuati attraverso il proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia. A proposito di questo, vogliamo segnalarvi il nostro blog IoChiamo che sta trattando le applicazioni che potranno aiutare gli utenti a Natale. Per questo gli italiani possono essere contenti. Godono, secondo la ricerca, di un primato. Rispetto agli altri Paesi Europei l’Italia è prima per quanto riguarda l’uso della tecnologia mobile in fatto di shopping. È stato anche specificato quali sono i regali più acquistati e di quale settore merceologico fanno parte. Al primo posto, come prodotti più acquistati per il prossimo Natale, risulta esserci l’abbigliamento. A pari merito, si colloca nelle prime posizioni anche l’elettronica. Impazzano cellulari, computer, iPhone e tablet, perché molti attendono un’occasione importante per poter avere un regalo considerevolmente costoso. Negli ultimi posti, invece, ci sono giocattoli e cosmetici. A dispetto di quanto accade in Gran Bretagna dove vengono spesi ben 121 euro per i regali rivolti ai piccoli componenti della famiglia.

E voi cosa e dove comprerete i vostri regali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>