Parenti serpenti? Crea il tuo siero anti-veleno

di Redazione 0

Non sempre la casa è la capanna dell’amore, spesso è proprio sotto le quattro mura che avvengono discussioni e litigi che non scompaiono facilmente. A volte questi diverbi nascondono situazioni già difficili, tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di momenti di attrito da non prendere necessariamente in considerazione; soprattutto con i cosidetti parenti serpenti la soluzione migliore è crearci un siero anti-veleno che impedisca di trasformare piccole discussioni in veri e propri litigi.

Esistono famiglie di ogni tipo ma in ognuna di esse incontriamo uno o più parenti serpenti, individui che cerchiamo in tutti i modi di trattare come persone a cui volere bene ma che riescono quasi sempre a dimostrare che la familiarità non necessariamente si rispecchia nel concetto di parentela. La loro presenza, anche in rare occasioni come le vacanze o il giorno di Natale rischia di rovinare l’atmosfera tipica di protezione che dovrebbe vivere in ogni famiglia, ma è proprio necessario farci coinvolgere dal loro veleno?
Che sia la zia con il figlio più bravo, più bello e magari anche laureato o il padre con il lavoro più invidiabile la conseguenza del lasciarci coinvolgere dalle loro affermazioni o dal loro narcisismo significa assecondare i loro pensieri; a poco serve controbatterli, spesso in modo aggressivo, perchè oltre a non risolvere un bel niente si finisce per litigare e rovinare la giornata a noi ed agli altri. Creare un siero anti-veleno non significa scontrarsi ma confrontarsi, proprio come ci confrontiamo con il mondo e le nuove conoscenze che facciamo, imparando che spesso una barriera di indifferenza ci rende ben più forti di una frase offensiva.
Non ci limitiamo ad osservare le persone che incontriamo per strada, ci parliamo, le studiamo e ne analizziamo punti di forza e di debolezza e lo stesso va fatto con i parenti serpenti; non per controbattere quando ci sentiamo attaccati ma per capire veramente che tipo di persona abbiamo davanti.
Spesso allontaniamo persone che reputiamo cattive ma che in realtà non sanno comunicare, amare e rapportarsi agli altri; in fin dei conti parliamo di familiari quindi non dovrebbe risultare difficile fare un piccolo sforzo, se invece vi rendete conto che la situazione è peggiore di quanto sembrasse continuate per la vostra strada e lasciate che il serpente si morda la coda da solo.
Foto: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>