Per evitare lo stress natalizio il segreto è fare sesso

di Redazione 0

Siete ancora in corsa per raccimolare i regali per tutti? Dovete ancora pensare a cosa acquistare per i pranzi e il gran cenone? Stress e ansia vi assalgono? Una ricerca condotta dalla rivista on line Australian Times ci dice qual è il rimedio giusto a queste preoccupazioni: fare sesso con il proprio partner. Abbiamo più volte degli effetti benefici, sia dal punto di vista fisico che psicologico, che l’attività sessuale può comportare sull’organismo di chi la pratica. Fare l’amore con la persona amata aiuta a scaricare la tensione e a rilassare. Ben il 77% degli intervistati che hanno preso parte al “Bupa Stress Survey 2011”, infatti, ha dichiarato che non c’è niente di meglio del sesso per scacciare via lo stress dovuto al Natale.

L’intervista ha coinvolto sia uomini che donne, che credono che l’attività sessuale possa giovare a ristabilire la giusta armonia sia tra la coppia che in un momento molto particolare in cui c’è ansia che cresce per ogni situazione. Vi riportiamo anche l’opinione  del dottor Stan Goldstein che conferma quanto il periodo natalizio sia “dannoso”:

Tutti sanno che il Natale è un periodo particolarmente stressante dell’anno, ci sono molte aspettative in più da parte della famiglia, così come si aggiungono maggiori pressioni riguardo il tempo e il denaro.

Sembrerà strano, ma il periodo natalizio non è favorevole per le coppie. Infatti, ben il 69% degli intervistati ha dichiarato che in questo periodo nascono sempre più discussioni e tensioni che si riversano sul rapporto amoroso. Ma il suggerimento per ovviare a questo sembra esserci. Fate l’amore, non fate la guerra con il vostro partner. Coccolatelo, dedicategli attenzioni ogni qual volta potete, fatelo sentire importante. Infatti, Goldstein continua:

E’ importante trovare strategie appropriate per riuscire a gestire lo stress, piuttosto che lasciare che si accumuli e, potenzialmente, farsi sopraffare. Non è solo una questione di evitare di pensare a certe cose. Alcuni ormoni chiamati endorfine vengono secreti dal sistema nervoso a ogni genere di sforzo fisico, e questo può avere un impatto sulla sensazione di stress . Ci può essere anche un effetto calmante a livello di intimità fisica. Se consideriamo il sondaggio scopriamo che si può migliorare la gestione della tensione in camera da letto, ma non dimentichiamo che ci sono anche molti altri modi efficaci per alleviare lo stress al di fuori della camera da letto.

Insomma, che si tratti di stress derivante dal periodo natalizio o da un normale momento particolare per la coppia, il problema va gestito in tempo per non incrinare troppo il rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>