Per le adolescenti perdere un’amica è la cosa più brutta

di Redazione 0

Le teenager di oggi sono affezionatissime alle loro amiche. In età adolescenziale le giovani donne condividono tutto con le proprie amiche: pensieri, confidenze, intimità. L’amica viene vista come un appoggio ed un approdo sicuro rispetto ai genitori che non comprendono le esigenze dei giovani. A confermarcelo è uno studio americano della Duke University che testimonia quanto le adolescenti siano legate alle proprie amiche e quanto soffrano di più, rispetto ai coetanei uomini, per la perdita di questa amicizia. Non c’è niente di peggio, sembrerebbe, tanto che il comportamento delle ragazze tende a cambiare. Aumentano i comportamenti aggressivi e vendicativi dopo la delusione subita con l’amica. Diversi sono i motivi per i quali un’amicizia può finire.

Le ragazze soffrono molto se si sentono sottovalutate e messe da parte dalle proprie amiche. Cosa che fa arrabbiare ancora di più le giovani è il controllo delle proprie azioni. Non lo sopportano da parte dei propri genitori, figuriamoci dalle amiche. Per questi motivi il rapporto di amicizia può sfaldarsi. La ricerca è stata condotta su 267 bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Sottoposti alla visione di diversi casi di tradimento in fatto di amici dovevano descrivere l’ipotetica reazione che avrebbero assunto. Se dopo il litigio la reazione è quella della rabbia diventa difficile ristabilire il rapporto di prima, se la reazione è di tristezza ci sono maggiori possibilità che si arrivi ad una riconciliazione. Per i ricercatori questo comportamento deriva dal fatto che le giovani sono consapevoli di non essere abbastanza importanti per l’amica. Il gruppo di ricercatori, guidati da Julie Paquette MacEvoy e Steven Asher, hanno sostenuto che:

Scoprire che le bambine sono vendicative e aggressive nei confronti degli amici alla pari dei maschi, è particolarmente interessante perché altre ricerche avevano dimostrato che i ragazzi reagiscono in modo molto più negativo ai conflitti con gli amici, anche se nati da cose di poco conto. Sembra che i tradimenti, nelle amicizie, spingano pulsanti diversi in maschi e femmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>