Quanto coraggio serve per vivere?

di Valentina Cervelli 0

Quanto coraggio serve per vivere? Scommetto che è una domanda che vi siete posti tutti. In un momento o nell’altro della nostra vita viene automatico chiederselo. Specialmente quando si hanno tanti problemi e il mondo sembra crollarci addosso. E’ proprio in quel momento che dobbiamo tenere duro.

Non esiste una ricetta che possa assicurarci la felicità. Né nessuno può assicurarci che prima o poi ogni cosa tornerà al suo posto. Quel che è certo è che vale la pena sempre di tentare di andare avanti. Anche se per vivere serve molto coraggio in alcune occasioni. Perché perdere la possibilità di farcela? Anche in caso di problemi davvero enormi, fisicamente e spiritualmente, non è meglio morire combattendo?

Lo sappiamo, sembrano solo parole vuote scritte in un articolo. Ma quando il momento è davvero pessimo e l’autostima sembra non bastare a sistemare le cose ed anzi risente della situazione, quel che bisogna comprendere è che se cediamo al suicidio, ancor più che alla depressione, rischiamo di perderci il momento nel quale la nostra situazione può virare al meglio.

Il bello della vita è che è imprevedibile, e non sai mai davvero dove le tue azioni possano portarti poi a collocarti. Quindi per rispondere alla domanda: di coraggio per vivere ne serve tanto. Non perchè sia sempre difficile, ma perchè c’è bisogno di superare i nostri stessi limiti, quelli che ci poniamo da soli quando le cose smettono di seguire la traccia che vorremmo avessero. Cercate sempre di tenere duro. E di prendere per il collo la vita, un giorno alla volta.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>