Ricerca della felicità, le 10 cose da evitare

di Redazione 0

Chi non desidera una vita felice? Ovviamente tutti, anche se sappiamo che la felicità assoluta è una meta irraggiungibile. Ma possiamo comunque raggiungere un alto grado di benessere attuando determinati comportamenti.

Quello di cui vorrei parlare sono invece le 10 cose da evitare nella nostra ricerca della felicità; si tratta di atteggiamenti sbagliati che tutti adottiamo almeno una volta nella vita, ma non per questo siamo costretti a ripeterli di continuo.

Le 10 cose da non fare per essere felici:

1. Cercare di piacere a tutti. Conquistare la stima e l’approvazione di chi ci circonda non è semplice, figuriamoci piacere a tutti! E’ un atteggiamento condiviso dalla maggior parte delle persone ma che non porta a nulla di buono se non a un senso di inadeguatezza e frustrazione; molto meglio cercare di essere approvati dalle persone che stimiamo e che lo meritano davvero.

2. Essere avari. Desiderare ossessivamente di possedere molti soldi o beni materiali è un atteggiamento traditore, perchè effettivamente queste cose danno felicità e si rischia quindi di incappare in una mentalità che ha come unico scopo la ricchezza; ricorda però che questa arreca una felicità temporanea, come dimostrano i problemi di droga e alcool di svariati personaggi famosi.

3. Essere invidiosi. L’invidia si nasconde dietro ad ogni confronto con il prossimo e capita non raramente di desiderare il peggio per chi possiede più di noi, ma non serve a niente. Cerca di guardare ai tuoi obiettivi e rendi gli altri “invidiosi di te”.

4. Non riuscire a perdonare. Tenersi dentro rimorsi e rancori significa riempirci di sensazioni negative senza lasciare spazio alla felicità, l’unica soluzione è il perdono, sia per gli altri che per noi stessi.

5. Non ascoltare le tue passioni. Ognuno ha i suoi interessi e le sue passioni ma molte persone per mancanza di tempo li trascurano; come puoi essere felice se soffochi quello che ti piace?

6. Essere opportunista. E’ un atteggiamento impulsivo e inutile che porta solo all’allontanarsi dalla positività della situazione e dalle persone che ne fanno parte.

7. Pensare solo a te stesso. Inutile giustificarsi con frasi tipo “mi sono stufato di dare importanza agli altri”; l’egoismo è un ostacolo enorme alla felicità, senza contare la socialità.

8. Non ascoltare te stesso. Come fai ad essere felice se non sai quello di cui hai bisogno per esserlo?

9. Rimandare. Rimandare una cosa che sai di dover fare equivale quasi sempre a spostare l’appuntamento con la felicità.

10. Non accettarti. Devi capire che nessuno è perfetto, cerca di migliorare le cose che non ti piacciono di te stesso senza odiarti se non sei esattamente come vorresti, daltronde il mondo è bello perchè vario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>