Rimedi naturali contro lo stress, alla ricerca della calma perduta

di Redazione 1

No, non vi stiamo proponendo le solite erbe e tisane che alleviano lo stress e ci infondono calma. Ovvero, se vi fanno stare bene, e sicuramente funzionano per tantissime persone, usatele pure. Con naturali intendiamo tutto quello che naturalmente, senza forzature, riesce a rilassarci ed a farci stare immediatamente bene. Pensate ai bambini che si calmano con il loro peluche preferito, questo perché è un oggetto familiare, associato ad un morbido abbraccio prima di dormire, che li fa sentire protetti ed al sicuro alla sola comparsa. Per lo stress di noi adulti, a funzionare, ovviamente, non è il peluche ma quando ci sentiamo insicuri, stanchi e fibrati, privati delle nostre energie vitali, la cosa migliore da fare è cercare i nostri beni rifugio, che si tratti di una tisana piuttosto che di un colore, di un’attività, di un hobby, o anche di una persona.

Vi sarà capitato di essere un ottimo antistress senza saperlo. Ad esempio quando un amico, dopo una giornata pesante o quando è in crisi, vi chiama per sfogarsi e ritrova la calma ascoltandovi. In quel momento siete il suo rimedio naturale allo stress eccessivo cui spesso ci sottopone la vita.

Come fare dunque a combattere lo stress in modo naturale e che funzioni per noi, è piuttosto semplice: stilare o comunque tenere bene in mente, la lista delle cose, delle persone, delle azioni, che ci rilassano e ci infondono calma, facendoci smaltire rabbia, tensione ed energie negative. A quel punto avremo chiaramente visibili anche le cose che ci fanno stare davvero bene e che ci salvano dalla tristezza tutte le volte che rischiamo di sprofondare nel vortice di un tempo troppo veloce per tutto quello che abbiamo da fare. Avremo di fronte le persone, le passioni, gli oggetti ed i valori per noi importanti.

In fondo ci sentiamo stressati proprio perché, oltre ai doveri ed agli impegni imposti, non avanza del tempo per noi e per fare ciò che ci piace, per stare insieme a chi ci fa stare davvero bene. Usiamo questa lista tutti i giorni, almeno una volta al giorno, non solo quando lo stress diventa insopportabile.
Stilandola ci si potrà rendere conto di quanto poco tempo sia rimasto o si dedichi alle cose davvero importanti per noi e dunque salutari per il nostro equilibrio psicofisico. Non perdete mai di vista il vostro peluche e saprete dove ritrovare la calma e la forza perdute.

Commenti (1)

  1. It’s really a great and useful piece of info. I’m happy that you simply shared this helpful info with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>