Se dormi non ingrassi?

di Redazione 0

È il risultato di una recente ricerca. Sembra che se gli individui dormano meno di otto ore a notte possano ingrassare con più facilità. Infatti, si associa la riduzione del tempo per dormire con l’aumento del peso sia negli adulti che nei bambini di sesso maschile. L’indagine è stata effettuata anche grazie all’utilizzo di uno strumento da polso chiamato actigrafo che è riuscito a studiare le abitudini alimentari di ben 240 giovani dai 16 ai 19 anni che hanno partecipato al Cleveland Children’s Sleep and Health Study.

Il sonno è molto importante per l’individuo e secondo questa ricerca ha influenza sul peso degli esseri umani. Infatti, ad ogni ora di sonno che gli individui fanno in più si riducono circa per il 21% di calorie da snack o fuoripasto. Ad avvalorare il risultato della ricerca ci ha pensato anche il dietista e farmacista italiano, Fabrizio Malipiero, il quale ha confermato che molti sono gli studi effettuati in merito, ma poco è stato ancora fatto a proposito della relazione tra il sonno e l’appetito, la termoregolazione, l’attività fisica o il metabolismo. I ragazzi che si sono sottoposti alla ricerca sono stati suddivisi in due gruppi a seconda delle ore di sonno che quotidianamente dedicano a dormire. Insomma, è stato riscontrato che coloro i quali dormivano meno di otto ore avevano una maggiore prevalenza verso l’obesità. Nello specifico il dottor Malipiero spiega che si tratta di:

Un introito calorico complessivo più elevato con una quota maggiore di calorie derivate dai grassi e minore di calorie associate ai carboidrati, e una maggiore assunzione di calorie tra le 5 e le 7 del mattino, rispetto a coloro che dormivano regolarmente più di 8 ore

Ma vi chiederete voi, come è possibile? Basta dormire un po’ di più per perdere peso? La spiegazione non è così semplice. Ciò che possono dirci gli studiosi è che coloro i quali dormono per un periodo insufficiente di ore al giorno hanno anche dei comportamenti sbagliati che favoriscono il loro ingrassamento, come l’uso di cibi grassi o il consumare alimenti nelle prime ore del mattino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>