I social network aiutano le relazioni

di Redazione 0

Molto spesso i cellulari e i social network, come ad esempio Facebook, sono stati accusati di creare rapporti interpersonali fittizi, aiutando in particolare i giovani ad accontentarsi di amicizie virtuali.

Tuttavia una ricerca americana condotta dalla Pew Internet &American Life Projects, una società no profit che si occupa dello studio delle abitudini e dei trend sociali, smonta tutti questi pregiudizi.
Le persone che utilizzano la tecnologia, social network in primis, per restare in contatto con gli amici si sono infatti dimostrati più socievoli, con un maggiore numero di amici, più tolleranti e aperti alla diversità.

A essere messo sotto la lente di ingrandimento è stato il rapporto tra isolamento e tecnologia, con specifico interesse a quei mezzi che negli ultimi venti anni hanno sostituito le vecchie modalità di interazione. I risultati ribaltano le diffuse convinzioni precedenti. Tra gli oltre 3mila cittadini americani adulti intervistati telefonicamente, infatti, chi frequenta social network, blog o usa il cellulare ha più occasioni di stringere relazioni. Il volume dei rapporti sociali è in media più alto del 12 % tra chi usa il cellulare e del 9% tra chi utilizza internet o la posta elettronica.

Per chi usa i nuovi media e le reti social, i contatti risultano più numerosi e diversificati rispetto agli altri: solo il 45% degli intervistati “non connessi” afferma di parlare di questioni importanti con persone fuori dalla propria famiglia mentre lo fa il 55% degli utenti internet. Quelli che scambiano foto online hanno il 61% di possibilità in più rispetto alla media d’avere discussioni con interlocutori con interessi politici differenti. I blogger hanno il 95 % di opportunità d’avere relazioni con gente di etnia diversa dalla propria. Sintetizzando, quindi, le tecnologie di comunicazione sono un fattore d’integrazione sociale.

Secondo lo studio firmato da Pew, i nuovi network aiutano ad allargare i propri orizzonti e ad abbattere numerose barriere geografiche ed etniche. Si scopre per esempio che chi usa il telefono cellulare ha un bacino di contatti più vasto del 25%, chi è un internauta base del 15% e la percentuale sale ancora di più per chi è un navigatore abituale o un utilizzatore di servizi di chat. Inoltre le persone con le quali discutere di argomenti importanti sono per chi usa il cellulare numericamente maggiori del 12%, per chi condivide immagini o usa chat del 9%. Gli internauti sono più inclini del 45% a frequentare bar, del 69% a mangiare in un ristorante e del 42% a fare una passeggiata in un parco pubblico. Addirittura chi usa le nuove tecnologie è anche chi pratica maggiormente il volontariato su base locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>