Sport? Rimedio contro la depressione

di Redazione 0

Più volte abbiamo parlato di depressione  e di metodi attraverso i quali è possibile debellare questa patologia che affligge milioni di persone e soprattutto le donne. Avevamo visto poco tempo fa come il teatro e la terapia del sorriso potessero giovare al benessere degli individui. Oggi vi vogliamo parlare del risultato di una ricerca svolta dalla Duke University di Durham nel North Carolina. Gli studiosi hanno constatato come la depressione possa essere combattuta con il rimedio naturale dello sport. Ebbene sì, sembrerebbe che svolgendo le giuste attività fisiche il corpo e anche la mente dei soggetti afflitti da depressione possa trovare dei giovamenti.

La ricerca è stata condotta su ben 156 pazienti depressi. Attraverso lo sport e senza l’utilizzo di alcun aiuto farmaceutico (come gli antidepressivi), i pazienti hanno superato la depressione ed è risultato che la maggior parte di essi non è stato soggetto ad una ricaduta, a differenza di coloro i quali all’opposto avevano utilizzato oltre allo sport anche dei farmaci. La terapia naturale basata sull’attività fisica giova all’organismo perché permette la produzione di endorfine. Sappiamo benissimo che queste operano accanto alla serotonina, l’ormone che influenza l’umore in modo positivo.

Un’altra spiegazione avanzata riguardo agli effetti benefici dello sport sulla depressione riguarda l’aumento del calore del corpo. Infatti, facendo attività fisica il calore corporeo aumenta e questo fa sì che i muscoli possano rilassarsi con più facilità apportando benefici al corpo e alla mente degli individui. Ma il risultato più importante della ricerca riguarda il fatto che lo sport non solo sarebbe in grado di curare la depressione, ma anche di prevenirla.

Lo sport, infatti, permette all’individuo di divertirsi, di socializzare con altre persone e di aumentare la propria autostima. Quale sport si voglia scegliere non risulta essere importante o discriminatorio. Che sia palestra, pallavolo, nuoto o calcio, l’attività sportiva potrà soltanto giovare al corpo e alla mente dell’individuo che la pratica, perché per quelle poche ore si potranno scacciare via ansia, preoccupazioni e disturbi depressivi in modo naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>