Stress da lavoro d’ufficio

di Redazione 1

I sintomi del distress, lo stress negativo, spaziano dalle ripercussioni sulla sfera emotiva all’impatto fisico sull’organismo, dai disturbi cognitivi alle conseguenze sulla vita di relazione.

Abbiamo imparato a riconoscere i sintomi delle cinque categorie di stress. Nello specifico, oggi vediamo cosa avviene in ufficio, quali sono le spie più comuni di un carico di tensione eccessivo. Fisicamente lo stress sul lavoro in chi è incollato per molte ore al giorno alla scrivania, si manifesta con dolori allo stomaco, bocca secca, mani sudate, mal di schiena, disturbi digestivi. Dal punto di vista emotivo, aggressività e malessere diffuso dominano anche a causa di frequenti problemi di insonnia. Il rischio è di diventare più distratti e meno produttivi.

Gli esperti invitano chi svolge lavori d’ufficio a rallentare, regola che, quando il lavoro incombe e si materializza in pile di documenti che si accumulano sulla scrivania, è difficile da rispettare.
Per guadagnare tempo, occorre allora eliminare il superfluo, riorganizzando gli spazi e le periferiche di lavoro in modo ottimale. Iniziare a cancellare e disinstallare dal computer files, cartelle e programmi inutili. Disiscriversi da newsletter che catturano la nostra attenzione, seppur per pochi minuti, ed aggiungono un overload di informazioni a carico del nostro cervello, già oberato di lavoro.

Dividere il lavoro in sessioni, definendo i tempi di ciascuna sessione e cercando di rispettarli, concedendosi una pausa tra un progetto e l’altro. L’importante è focalizzarsi su un lavoro per volta, quando si è sotto stress il multitasking è decisamente sconsigliato.

L’agenda su cui segnare le scadenze, i piani futuri, l’elenco di ogni operazione da effettuare, è sempre utile, che si tratti di un diario digitale piuttosto che di un antiquato quadernino, la funzione di mettere ordine nell’operatività ottimizzando le nostre risorse è la medesima.
I lavori più impegnativi hanno la priorità, e vanno concentrati nelle ore in cui ci si sente più operativi.

Articoli correlati:

Stress da lavoro, come riconoscerlo

Stress, riconoscere i sintomi delle cinque categorie

Stress da lavoro, il ruolo di mail e nuovi mezzi di comunicazione

[Fonte: Medicinalive]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>