Stress da licenziamento, a Grosseto apre uno sportello di ascolto

di Redazione 2

Stress per la perdita del lavoro: un colpo alle certezze, alla sicurezza economica, alla dignità del lavoratore, una preoccupazione per il benessere della famiglia che affligge corpo e anima, minando l’equilibrio psicofisico ed esponendo ad un maggiore rischio di ansia, depressione, dipendenze, insonnia. Il supporto psicologico in questo caso si rivela fondamentale. E’ proprio per rispondere alla crisi, non solo delle finanze, ma anche e soprattutto interiore che dilania chi è stato licenziato, che a Grosseto è stato aperto uno sportello di ascolto per offrire assistenza a chi ne avesse bisogno.

Sarà attivo dal prossimo 8 luglio, dalle 8.30 alle 12.30 ogni venerdì, al quarto piano della struttura della Asl 9, in via Don Minzoni, 5. Specie per chi ha superato gli anta, e sono tanti a perdere il lavoro in questa fascia d’età purtroppo, il disagio del licenziamento è più sentito perché allo stress della perdita del posto si aggiunge anche l’ansia del non riuscire a ricollocarsi perché gli anni pesano nel trovare un nuovo impiego.

Lo sportello della Asl 9 offrirà non farmaci bensì l’insegnamento di tecniche psicologiche specifiche volte a potenziare la capacità di sopportare lo stress ed il recupero di quelle energie vitali e risorse che possono dare una spinta verso la ricerca fiduciosa di una nuova occupazione. Stefano Milano, a capo dell’Unità operativa di Psicologia della Asl 9, spiega cosa fanno in concreto gli operatori sanitari presenti al punto di ascolto:

utilizzano tecniche di gruppo di gestione dello stress e di mindfulness. Vale a dire l’attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta, inclusi tutti gli aspetti che la rendono sgradevole o insopportabile.

Si punta sull’accettazione e non sulla rassegnazione, si cerca di sostituire la mera reazione al disagio alla costruzione di una soluzione concreta al problema.

Per un appuntamento non è necessaria la ricetta del medico di base, è sufficiente telefonare ai numeri 0564/485749 – 485731 – 485743 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17). Il servizio di ascolto psicologico, ovviamente, è completamente gratuito.

[Fonte: Maremmanews.tv]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>